Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Ugo De Vita interpreta le lettere di don Milani
Servizio video sull'interpretazione di 'Lettere alla mamma' in Palazzo Medici Riccardi
La voce di Ugo De Vita, autore, regista, attore e doppiatore, per ricordare Don Lorenzo Milani, il parroco di Barbiana, nell’ambito delle iniziative per i 100 anni della nascita del priore di Barbiana.
Presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, De Vita ha dapprima raccontato la figura di Don Milani, con episodi in presa diretta tratti dai racconti di Don Luigi Ciotti. Poi ha declamato alcune delle lettere del sacerdote tratte dalla pubblicazione postuma del 1973 “Lettere alla Madre” che raccoglie 175 epistole.
In sala anche le musiche di Bach con il violoncello di Andrea Sernesi e l’introduzione dell’attore Massimiliano Cardini, che ha ricordato, tra le altre, anche le testimonianze di Pier Paolo Pasolini.
Il pubblico attento ha colto l’occasione per scoprire e approfondire il lato familiare e privato della vita di Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, l’uomo e il sacerdote che cambiò la Chiesa e la scuola alla fine degli anni sessanta.

Su https://youtu.be/ZWzJuaNV9j8 il servizio video di Carlo Carotenuto per Florence Tv

04/07/2023 13.01
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto