Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La via della seta, scambi culturali tra Cina e occidente
Due culture che si incontrano scambiandosi conoscenze artistiche e culturali
Due culture che si incontrano scambiandosi conoscenze artistiche e culturali: è questo il senso de “La via della seta” il ciclo di eventi dedicati all'interscambio culturale tra Cina e Occidente che trova il suo palcoscenico al Centro Commerciale Io Gigli. La via della seta nell'antichità rappresentava l'insieme degli itinerari lungo i quali si snodavano i commerci tra l'impero cinese e quello romano, al centro commerciale I Gigli , “La via della seta” ha una declinazione artistico-culturale e mette a confronto esperienze e tradizioni di due diversi mondi.
Per tre weekend estivi, dal 6 al 9 luglio, dal 31 agosto al 3 settembre, in occasione della Festa dell'Amore, paragonabile al San Valentino occidentale, e il 30 settembre, per celebrare la Festa della Luna, si potrà vivere un'esperienza emozionale e immersiva tra i colori della cultura orientale.

Dal 6 al 9 luglio sarà allestita, presso la piazza di Corte Lunga, una mostra di opere realizzate da artisti orientali e occidentali, che permette uno scambio dinamico di culture e tecniche di pittura. I 12 artisti che espongono sono: Julius Camilletti detto JulCam, Zhichao Wang, Annamaria Foglia, Tong Chuai, Elettra Nistri, Cinzio, Franca Cini, Ivana Gullo, Xiyu Guo, Youhong Chen, Fabrizio Da Prato.

Il 9 luglio dalle 16 alle 19 si terrà un laboratorio di scrittura cinese rivolto ai bambini, dove i più piccoli potranno assistere alla realizzazione dei loro nomi nell'antica scrittura cinese e successivamente cimentarsi nel disegnare la propria iniziale su delle pergamene.

Nei successivi appuntamenti saranno ancora al centro delle attività la cultura e l'antica tradizione della Cina. Tutte i dettagli saranno pubblicati nelle prossime settimane sia sui canali social del Centro Commerciale I Gigli, che sul nuovo sito igigli.it .

All'inaugurazione del primo evento de La via della seta, il 6 luglio, era presente anche l'assessore alla cooperazione internazionale della nuova Giunta del Comune di Campi Bisenzio, Concetta Pizzirusso .

06/07/2023 16.29
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto