Redazione di Met
Firenze. Site Dance giunge alla quarta edizione
La rassegna di danza itinerante, a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti direzione artistica Simona Bucci e Marika Errigo, si svolgerà in vari quartieri di Firenze. Prossimo evento venerdì 7 luglio alle 18 al Parco di Villa Vogel
Prosegue in luglio la IV edizione di SITE DANCE, rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze, che si avvale della direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, con la produzione della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti, inaugurata il 13 giugno.
Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
A partire dal 2022 parte integrante del programma di SITE DANCE è divenuto il progetto DANCE4GARDENS, che moltiplica i territori coinvolti, espandendosi fuori dal perimetro fiorentino fino a toccare altri luoghi della Città metropolitana. Dance4Gardens, manifestazione nata nel 2018, vede come direttrici artistiche Simona Bucci, Marika Errigo e Maurizia Settembri.
Venerdì 7 luglio 2023 ore 18.00 al Parco di Villa Vogel viene presentato GREEN PLACES di Margherita Landi e Agnese Lanza con la partecipazione di danzatori under 26 e la partecipazione attiva della cittadinanza, il progetto vincitore del bando “DIY-Do It Yourself lanciato dalla Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
Green Places si sviluppa a partire da un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale (VR) sul contatto, la cura, e l’empatia per estendersi ad una riflessione sulla nostra relazione affettiva con la natura in cui si considera la natura al pari dell’uomo.
Dopo l’esperienza con i VR prende vita una performance di giovani danzatori che, riprendendo i gesti svolti dal pubblico, ricollocano gli abbracci riportandoli alla natura circostante. Si genera così un rituale simbolico di abbraccio all’ambiente e di cura affettiva del verde. La replica del 2 settembre in calendario nel Parco Mediceo di Pratolino è realizzata nell’ambito di Dance4Gardens.
06/07/2023 17.30
Redazione di Met