Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Ricerca, finanziati 114 progetti guidati dall’Università di Firenze
Unifi nella top 10 degli atenei italiani per numero di progetti coordinati
Conclusa la procedura di valutazione del Ministero dell’Università e della Ricerca per il finanziamento dei Progetti di Interesse Nazionale (PRIN) 2022.

Per l’Università di Firenze sono stati ammessi al finanziamento 114 progetti di ricerca, di cui l’Ateneo è coordinatore, e altri 198 che vedono Unifi come responsabile di unità locale, per un totale di 312 progetti finanziati.

Firenze è nella top 10 degli atenei italiani per numero di progetti coordinati (pari al 3,09% del totale; era al 2,27 % nella precedente assegnazione del 2020).

Dei 114 progetti coordinati da Unifi, 40 appartengono al settore Life Sciences, 38 al settore Social Sciences and Humanities, 36 a Physical Sciences and Engineering.

Tutti i 21 dipartimenti Unifi sono capofila di progetti.

In totale a livello nazionale sono stati selezionati 3.689 progetti (su 7.809 proposte presentate), che accedono ad uno stanziamento complessivo di 741 milioni di euro. Un terzo dello stanziamento totale andrà a progetti di ricercatrici e ricercatori con meno di 40 anni.

Il programma PRIN finanzia progetti biennali che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di più unità di ricerca e ha lo scopo di promuovere e sostenere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative nell’ambito del Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

La valutazione dei progetti è stata affidata ai Comitati di Valutazione – uno ciascuno per gli specifici settori di ricerca – nominati dal Ministero e composti da un minimo di cinque a un massimo di quindici esperti scientifici scelti dal Comitato nazionale per la valutazione della ricerca (CNVR).

“L’assegnazione dei PRIN 2022 conferma e sottolinea con ancora più forza la qualità della ricerca espressa dall’Ateneo fiorentino, con un tasso di successo dei progetti di oltre il 50% – ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci -, testimoniando la capacità delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori di fare rete fra settori e istituzioni diversi, una capacità ormai diffusa in tutte le strutture dell’Università di Firenze”.

14/07/2023 14.59
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto