Festeggiare i primi trent’anni di carriera a Empoli con un concerto imperdibile sulle note della pace e dei diritti civili.
L’artista di fama mondiale Noa, Achinoam Nini, salirà sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea, nella bellezza di piazza Farinata degli Uberti, lunedì 24 luglio 2023, alle 21.15, pietra miliare della rassegna appena cominciata “Empoli Jazz Summer Festival XV Edizione”, sempre nell’ambito della kermesse estiva “Stasera esco…”, promossa da Comune di Empoli, Giallo Mare Minimal Teatro, associazione Empoli Jazz, Libreria Rinascita, Centro Attività Musicale (CAM) e Cesvot
Noa trio a Empoli, uno dei più importanti eventi-concerto dell’estate in Toscana 2023, con Ruslan Sirota al pianoforte e Omri Abramov al EWI, basso elettrico e sax prenderanno il pubblico per mano e lo trasporteranno in un viaggio nella sua storia musicale. La cantante israeliana di origini yemenite, ripercorrerà le tappe della sua carriera internazionale cominciata proprio in Italia nel 1992. Il concerto empolese sarà aperto da Suonno D’Ajere.
Per informazioni e costi dei biglietti dei concerti in rassegna, scrivere a
info@empolijazz.com.
VIABILITA’ - In occasione del concerto Noa trio saranno adottate alcune modifiche temporanee a transito e sosta in piazza Farinata degli Uberti. Con ordinanza 401 del giorno 19 luglio 2023 (
https://tinyurl.com/em5mkfd7), è previsto dalle 21 alle 23 del giorno 24 luglio 2023, in piazza Farinata degli Uberti, tutta, divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego. Le disposizioni non saranno applicate ai mezzi in servizio di emergenza e soccorso relativamente ad interventi da effettuarsi all'interno dell'area interdetta e la mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti, sarà punita ai sensi del Codice della Strada.
Ma l’estate empolese non è solo musica. È teatro, è stare insieme, è incontro, è shopping in centro con i negozi aperti con “Empolissima by night”, martedì 25 luglio e Lo sbaracco (25 e 27 luglio).
FOCUS SU JAZZ E TEATRO - Il cartellone del grande Jazz dopo l’evento Noa, proseguirà nel giardino sotto il Torrione di Santa Brigida, il 25 luglio con la serata dedicata ai nuovi talenti del jazz italiano ed internazionale con la nuova generazione night Guy Mintus, Simone Basile 5et e Antonio Ottaviano 5et, Theo Croker e chiuderà il 3 agosto con Daniele Malvisi 5et e Tal Gamlieli trio.
Il teatro de ‘Il Paese dei Raccontatori’ porterà sotto il Torrione, Gad Lerner e Silvia Truzzi con ‘Il sogno di Gramsci’ (26 luglio). Per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 0571 81629,
biglietteria@giallomare.it, eventbrite.it.
In piazza Farinata degli Uberti, il 27 luglio arriverà la Compagnia teatrale Melarancio con ‘La battaglia dei cuscini’: spettacolo di piazza esplosiva, divertente e di grande coinvolgimento.
E il 28 luglio spazio al teatro popolare d’arte, nei giardini di Pontorme con le “Fiabe jazz 4 musicanti di Brema”, uno spettacolo per ragazzi, famiglie e adulti all’insegna del divertimento, che chiuderà il ‘Luglio pontormese’.
CENTRO STORICO – Dallo shopping sotto le stelle alla serata del 27 luglio che vedrà molti eventi itineranti in centro e nelle frazioni: musica con la Filarmonica Puccini di Suvereto, firmata Il Contrappunto, che suonerà nel chiostro della Chiesa di Santa Maria a Ripa, alle 21, mentre il 26 luglio, al parco di Pagnana, l’Ensemble Quarto Colore si esibirà in ‘Viaggio’. Tutto pronto per “Tutti…In cammino”, alle 21.15, con musiche, canti e letture dal centro a piazza XXIV Luglio; l’avvicinarsi alla morte di Ferruccio Busoni al palazzo Ghibellino, alle 21.30 e proseguire, venerdì 28 luglio, con il viaggio nella lirica Alta con l’Opera in Piazza che risuonerà nella splendida cornice di ‘Piazza dei Leoni’: Il Nabucco di Giuseppe Verdi. Le emozioni viaggeranno sulle note del Va’, Pensiero e D'Egitto là sui lidi.
Da segnare in agenda, sabato 29 luglio, alle 18, nel giardino di Monterappoli, si terrà l’inaugurazione del ‘Giardino della memoria’, con l’installazione della stele della memoria per la Liberazione di Monterappoli.
Questi sono soltanto alcuni degli eventi dell’estate empolese. Per avere maggiori dettagli su tutti gli spettacoli e le iniziative che animeranno la città, dal centro alle frazioni, ai giardini, ai parchi, è consigliabile consultare e scaricare la guida completa al link:
http://bitly.ws/IEi8