Comune di Firenze
Firenze. Tramvia, da martedì 1 agosto si allarga il cantiere in piazza della Libertà
Per i veicoli provenienti da viale Matteotti sarà mantenuta la circolazione verso viale Lavagnini, scatta invece la chiusura del collegamento con viale Don Minzoni
Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Con il mese di agosto è previsto l’ampliamento del cantiere in piazza della Libertà e ulteriori lavorazioni in viale Lavagnini, viale Don Minzoni, viale Matteotti e via Cavour.
Per quanto riguarda piazza della Libertà, da martedì 1° agosto i lavori per realizzare la sede tranviaria e le altre opere civili andranno a interessare la porzione della piazza lato viale Matteotti. Saranno mantenuti il collegamento tra viale Matteotti e viale Lavagnini/rientro su viale Matteotti (tre corsie lato centro piazza) e quello da via Lorenzo il Magnifico-via Pier Capponi/viale Don Minzoni (due corsie lato Parterre) mentre la direttrice viale Matteotti-viale Don Minzoni sarà interrotta. In alternativa si dovrà utilizzare via Masaccio con accesso da tre viabilità: da viale Mazzini, da via La Farina, da via Benivieni.
In viale Don Minzoni procedono i lavori per la realizzazione della sede tranviaria con l’istituzione, dal 1° agosto, di restringimenti di carreggiata da via Pier Capponi e via Giacomini. Stesso provvedimento anche in via Leonardo Da Vinci nel tratto viale Don Minzoni-numero civico 31 mentre nel tratto viale Don Minzoni-via Fra’ Bartolommeo scatterà un senso unico verso quest’ultima strada.
Passando in viale Lavagnini in orario serale (20-24) è previsto lo scarico e il getto di calcestruzzo per la posa delle rotaie. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto tra il numero civico 46 e via Leone X in direzione della Fortezza nei giorni di martedì 1° a mercoledì 2 agosto, giovedì 3 agosto, da lunedì 7 a martedì 8 agosto, il 24 agosto e il 31 agosto.
Inizieranno invece il 2 agosto i lavori relativi agli attraversamenti semaforici in via Cavour. Gli interventi saranno effettuati in orario notturno (22-5) con restringimenti di carreggiata per fasi. Nelle prime due i provvedimenti saranno in vigore dal numero civico 50 a piazza San Marco con senso unico alternato. La terza fase prevede invece il restringimento sul marciapiede nello stesso tratto.
Due gli interventi programmati in viale Matteotti. Il primo consiste nelle prove di trazione delle alberature con l’istituzione dalle 23 di mercoledì 2 alle 5 di giovedì 3 agosto di restringimenti di carreggiata tra via La Marmora e il numero civico 21. Le operazioni saranno ripetute nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto (orario sempre 23-5) con il restringimento di carreggiata tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 e la chiusura del controviale dal numero civico 52 e il viale.
Da giovedì 4 agosto prenderà il via la realizzazione di plinti di fondazione per i pali della linea aerea. Inizialmente l’intervento riguarderà il lato numeri civici dispari con divieti di sosta fra via La Marmora e il numero civico 19/A (fino a inizio settembre). Dal 24 agosto si aggiungerà anche il cantiere sul lato numero civici dispari con la chiusura del controviale tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 (fino a metà settembre). (mf)
31/07/2023 12.42
Comune di Firenze