Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).
Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.
In Toscana, le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la strada statale 1 “Via Aurelia”, la strada statale 223 “di Paganico” tra Siena e Grosseto e il Raccordo Autostradale “Siena-Firenze”.
Per agevolare gli spostamenti, già a partire dalle scorse settimane Anas ha gradualmente rimosso i cantieri amovibili. Inoltre, sul raccordo Siena-Firenze sono stati sospesi i lavori di sostituzione dello spartitraffico centrale mentre sull’Aurelia sono stati rimossi cinque cantieri di risanamento della pavimentazione che riprenderanno dopo l’esodo estivo.
Si ricorda che a Pisa la SS1 “Aurelia” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 329,450 al km 329,550 in corrispondenza del bivio per Coltano, in seguito all’impatto di un mezzo pesante fuori sagoma con un sovrappasso. Il traffico è deviato sulla viabilità provinciale per un tratto di circa 500 metri con indicazioni sul posto.
Si ricorda infine che è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
Un viaggio informato
Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link
https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.
Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:
- VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
- APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";
- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
- Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
- Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
Strade e mare sicuri grazie all’intesa tra Anas e Guardia Costiera. Anche quest'anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell'azienda. Il claim che verrà diffuso è: “Per emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta