Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Carabinieri Forestali. Denunciato per aver tagliato, in area vincolata, 153 piante senza la preventiva autorizzazione
L’attività ispettiva è stata effettuata con la collaborazione degli Uffici Tecnici del Comune di Firenze
Militari della Stazione Carabinieri forestale di Firenze (FI), hanno svolto diversi accertamenti nel Comune di Firenze in Via di Careggi snc, su presunte irregolarità edilizie in ambito rurale. L’attività è stata effettuata con la collaborazione degli Uffici Tecnici del Comune di Firenze.

Al sopralluogo presenziava anche il proprietario dei terreni che è stato informato del tipo di accertamento che sarebbe stato svolto.

Dalla consultazione tramite portale del Comune di Firenze, alla pagina del Piano Strutturale, e dalla consultazione del geoportale Geoscopio della Regione Toscana, i Cc Forestali hanno constatato che l’area oggetto di controllo è vincolata paesaggisticamente ai sensi dell’art. 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs 42/2004 e ss. mm. ii.) con specifico Decreto Ministeriale con “Dichiarazione di notevole interesse pubblico del territorio della località Careggi e delle colline adiacenti ad ovest del torrente Mugnone” e, oltretutto, considerata A.N.P.I.L - Area Naturale Protetta di Interesse Locale.

Dalle verifiche condotte è emerso che erano state asportate n. 153 piante a portamento arboreo senza aver acquisito nessun titolo autorizzatorio, riscontro effettuato con l’Ufficio abbattimenti alberature private del Comune di Firenze.
Per le irregolarità riscontrate in applicazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs 42/2004 e ss. mm. ii.) il proprietario è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria. Inoltre in applicazione del Regolamento Comunale sul patrimonio arboreo gli è stata comminata anche una sanzione amministrativa di € 160,00.

04/08/2023 10.55
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto