Ultimi due appuntamenti per salutare l'estate grevigiana con la musica, il gioco, la gastronomia tipica e l'emozione di vivere e condividere la cultura in una delle più belle piazze della Toscana. Lo show che si intreccia allo street food di campagna è la formula che anche quest'anno si è rivelata vincente nell'ambito del ricco calendario di iniziative musicali, performances teatrali ed eventi di intrattenimento per tutte le età, promosso e organizzato dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve e la Scuola di Musica di Greve in Chianti.
Un'estate particolarmente densa e nutrita, accompagnata anche dal simbolo grafico del quarto di millennio, a testimonianza della longevità del percorso istituzionale compiuto dal Comune. 250 anni di vita amministrativa e non sentirli. Dopo aver fatto partire i festeggiamenti nel corso della primavera, l'amministrazione grevigiana ha continuato a ricordare e celebrare il traguardo secolare. Quello di Greve in Chianti infatti è stato uno dei primi comuni della Toscana a dotarsi di un regolamento amministrativo inteso in senso moderno. La nascita della sua organizzazione istituzionale risale al primo marzo 1773, quando fu emanato uno specifico editto con il regolamento adottato sulla base della riforma comunitativa, voluta e promossa da Pietro Leopoldo.
Ancora una volta sarà la cultura musicale a farla da padrona sul palcoscenico naturale delle piazze Matteotti e Vassallo di Greve in Chianti. Venerdì 25 agosto, in piazza Matteotti, oltre allo street food (dalle ore 19), proposto dai ristoratori del Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve in piazza Matteotti, via Roma, via Giuliotti e piazza Trento, il pubblico si potrà deliziare con uno spettacolo dal vivo sulle note del jazz bossa nova con il duo “Le Manik” (dalle ore 19:00). È la musica che porta chi l'ascolta a sognare esaltando la melodia velata di tristezza e nostalgia, seguendo la scia di quel sentimento che caratterizza ogni forma d'arte brasiliana e che si avverte nell'anima: la saudade.
Ma l'estate in piazza di Greve in Chianti è anche una sfida all’ultima pedina. A dichiarare “Scacco Matto!” sarà l'associazione Chianti Scacchi nei pressi del monumento dedicato a Giovanni da Verrazzano (dalle ore 19:00 alle ore 23). Da lì prenderà il via l'attività ludica rivolta a grandi e piccini. L'associazione invita tutti a mettersi in gioco e ad immergersi nel mondo degli scacchi. L'Estate in Piazza proseguirà sabato 26 agosto in piazza Vassallo alle ore 21:15 alzando il sipario sulla musica dal vivo del Florence Jazz Band. Tutti gli spettacoli sono di ingresso gratuito”. “La nostra variegata programmazione che ha registrato un grande successo in termini di partecipazione e affluenza agli eventi proposti – ha dichiarato il vicesindaco Giulio Saturnini - si conclude in questo ultimo scampolo d’estate con un poker di appuntamenti che miscelano live music, cucina tipica ed enogastronomia, gioco e divertimento per tutta la famiglia, occasioni culturali di qualità rivolte a cittadini e visitatori che favoriscono socializzazione e interazione”.
Informazioni: Ufficio Promozione del territorio,
a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it.