Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Lavoro: tecnici per l’Industria 4.0, esperti contabili e addetti nel settore della pelletteria i profili più ricercati a Firenze
I dati dell'Osservatorio Manpower: ella provincia di Firenze, rispetto al primo quadrimestre 2022, in aumento sia le assunzioni di under 25 (+7%) sia i contratti a tempo indeterminato (+2%)
Manpower ha reso noti i dati del proprio Osservatorio sui profili più richiesti dalle aziende nei primi quattro mesi dell’anno. Ai primi tre posti nella provincia di Firenze si collocano tecnici per l’Industria 4.0 (21,9% degli inserimenti), esperti contabili (15,9%) e addetti del settore Pelletteria (10,6%).


Una tendenza che trova conferma anche per i prossimi mesi: secondo le previsioni Anpal-Unioncamere per il trimestre luglio-settembre 2023, infatti, la provincia di Firenze registrerà assunzioni per oltre 30mila ingressi, con il 18,9% di questi inserimenti che si concentrerà nel settore manifatturiero.

Oltre ai tre profili già citati, nella “top ten” delle figure più ricercate a Firenze ci sono anche coordinatore logistico, responsabile amministrativo, ingegnere meccanico e di processo, cameriere, responsabile della produzione, consulente IT e responsabile controllo qualità. Si tratta di profili che riguardano, in particolare, figure strategiche dell’area Tecnica e di quella Finance, Administration, HR & Legal e che corrispondono alle specializzazioni Engineering e Business Professionals di Manpower, create proprio per rispondere all’esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate.

L’analisi settoriale: dalla manifattura la maggior parte delle assunzioni

Nello stesso periodo di riferimento, il settore maggiormente coinvolto nella ricerca di personale è stato quello della pelletteria e del fashion, da cui è arrivata la più alta percentuale di domande di assunzioni (16,1%) da parte di Manpower. Elevata anche la quota di inserimenti per il comparto dell’industria (13,1%) e del settore legal e contabilità (12,9%). Una conferma quindi dell’importanza del settore fashion e pelletteria nell’economia fiorentina, così come della sua poliedricità.

Firenze attenta alla diversità generazionale: prevalgono le assunzioni di giovani

Dal punto di vista sociodemografico, oltre uno su tre (38,7%) dei placement di Manpower dei primi quattro mesi del 2023 ha riguardato giovani under 25, segnando un ottimo risultato in termini di occupazione giovanile. Buon risultato anche per la fascia tra i 25 e i 30 anni, pari al 21,6% dei placement. In totale nel periodo considerato oltre la metà dei placement totali di Manpower ha riguardato giovani al di sotto dei 30 anni. Da rilevare anche come rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente siano in leggero aumento (+2%) anche i contratti a tempo indeterminato.

Francesco Clerissi, Regional Manager Manpower, afferma “La provincia di Firenze si posiziona tra le aree del Paese più importanti per quanto riguarda il settore della moda, con un’alta richiesta di personale da parte delle aziende del fashion e della pelletteria. Ma la domanda anche di figure altamente specializzate come tecnici per l’industria 4.0 sono il segnale della vivacità anche degli altri settori economici fiorentini. Sono sempre più ricercate le figure con competenze altamente specifiche, per le quali supportiamo le aziende attraverso Manpower Engineering, Business Professionals e le nostre filiali specializzate. Da evidenziare, infine, i dati positivi sul lavoro dei giovani, che mostrano un’attenzione particolare da parte del territorio fiorentino ad affrontare un tema difficile e impegnativo come quello della disoccupazione giovanile”.

05/09/2023 12.26
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto