Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale
Contratti di fiume, a Firenze un incontro per fare il punto sulle esperienze toscane. Saranno presentate le iniziative dai tratti maggiormente innovativi
Appuntamento martedì 10 ottobre nella sede di Anbi Toscana. L’incontro si tiene nell’ambito del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume
Una mattinata di lavori per fare il punto sul lavoro portato avanti in Toscana attraverso i Contratti di Fiume. Si terrà martedì 10 ottobre (ore 9.30) nella sede di Anbi Toscana a Firenze (viale della Toscana 21) l’Assemblea regionale sui Contratti di Fiume. L’appuntamento si tiene nell’ambito del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume.

Scopo dell’assemblea è quello di stimolare una discussione da cui estrarre contributi da inserire nel Documento di posizione e proposta che il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume intende presentare al Governo entro la fine di quest’anno. A questo scopo saranno presentate alcune esperienze toscane che mostrano specificità o tratti innovativi. Tra queste i Contratti di lago, il Contratto di Fiume Tevere, uno dei pochi in Italia che potrebbe coinvolgere più regioni, i Contratti di Fiume Pesa, Pecora e Ombrone e tutte le novità sul “Patto per l’Arno” che coinvolge i tre Consorzi di Bonifica toscani che operano lungo l'asta del fiume.

A inaugurare la mattinata saranno i saluti di Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana, e Massimo Bastiani, coordinatore del Tavolo nazionale Contratti di Fiume. Quindi spazio alle esperienze toscane in tema di Contratti di fiume: il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e il Comune di Gavorrano presenteranno il Contratto di Fiume Pecora e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord parlerà del Contratto di Lago di Porta e del Contratto di Lago Massaciuccoli. Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno illustrerà il Contratto di Fiume Tevere facendo anche cenno ai Contratti di fiume legati al Patto per l’Arno; a presentare il Contratto di Fiume Pesa, nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, sarà il comune di Montelupo Fiorentino. Infine il Contratto di Fiume Ombrone portato avanti dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e le attività di un Patto Per l’Arno nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. A moderare i contributi sarà Andrea Bianco, ricercatore ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale).

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Massimo Bastiani, a cui prenderanno parte Elena Bartoli dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Marco Masi del Settore Tutela Acqua, Territorio, Costa della Regione Toscana, Rosaria Montani del Settore Manutenzione Idraulica e Opere Idrogeologiche - Regione Toscana, Marina Lauri di Anci Toscana e Maurizio Ventavoli responsabile Contratti di Fiume per Anbi Toscana e un rappresentante di INU Toscana.

Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto, su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4205156329 (ID riunione: 420 515 6329)

09/10/2023 14.32
AutoritàBacinodistrettualeAppenninoSettentrionale


 
 


Met -Vai al contenuto