L’Associazione Amici dell’Archivio comunale di Fiesole organizza il secondo ciclo di incontri dedicato alla storia di Fiesole, ricostruita principalmente attraverso le fonti archivistiche. Tema di quest’anno i rapporti tra Fiesole e il mondo della pittura: collezionisti, amanti delle arti figurative, pittori hanno eletto tradizionalmente il territorio fiesolano a residenza o meta imprescindibile dei loro viaggi.
Con il patrocinio del Comune di Fiesole e la collaborazione delle principali istituzioni culturali presenti sul territorio, a partire dal 21 ottobre, si terranno quindi cinque incontri a ingresso libero con cadenza mensile. Prima dell’inizio delle conferenze sarà possibile, previa prenotazione, visitare le istituzioni che ospiteranno l’iniziativa od oggetto degli interventi, con particolare riguardo alla raccolta di dipinti e ai fondi archivistici che vi sono conservati.
Il primo incontro si svolgerà il 21 ottobre prossimo alle ore 17.30 a Fiesole presso la Sala Costantini.
“ Patrimonio artistico. collezionismo e dispersione”
Intervengono
Magnolia Scuderi - Storica dell’arte.
Francesco Minaccia - Storico dell’arta moderna.
alle ore 16.30 è prevista la visita ( su prenotazione ) al Museo Bandini a cura di Silvia Borsotti, Direttrice dei Musei fiesolani.
Presentazione: dott.sa Maura Borgioli , Presidente dell’Associazione
per informazioni e prenotazioni
archivio.storico@conoscere.fiesole.fi.it tel. 0555961306