Istituto Geografico Militare
La “Cavalcata del Bicentenario” incontra gli alunni toscani
La squadriglia dell’Esercito protagonista di 7 tappe in Toscana
Questa mattina al via la undicesima tappa Bagno a Ripoli - Strada in Chianti della “Cavalcata del Bicentenario”, iniziativa organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria.
Per l’occasione i militari hanno incontrato alcuni alunni che hanno rivolto domande sui cavalli e cavalieri.
Due le squadriglie in viaggio, ognuna composta da quattro binomi a cavallo. La prima è partita da Lecce, città che ospita attualmente la Scuola di Cavalleria, lo scorso 3 settembre, e la seconda da Venaria Reale (TO), prima sede della Scuola di Cavalleria, il 3 ottobre. Raggiungeranno Roma il 27 ottobre dove l’evento avrà il suo epilogo in piazza di Siena.
Durante il loro percorso attraverseranno diverse città nelle quali avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo. Per la Toscana, Siena.
Le tappe, che si snodano lungo percorsi coincidenti con alcune antiche vie consolari romane, prevederanno l’incontro con le autorità locali e momenti di condivisione con i cittadini.
Nella giornata del 18 ottobre la squadriglia riprenderà la cavalcata percorrendo il tratto Strada in Chianti – Castellina in Chianti (Fi).
L'iniziativa, organizzata dall'Esercito Italiano, vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta, i valori e le virtù fondanti dei Cavalieri, affrontando un'impresa dai toni epici.
16/10/2023 14.20
Istituto Geografico Militare