Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Fiera
Creattiva: forte dei successi a Bergamo e Napoli, la fiera internazionale delle arti manuali by Promoberg debutta da giovedì 19 ottobre a domenica 22 alla Fortezza da Basso
Un vero e proprio giro d’Italia con qualche escursione all’estero grazie al quale si troverà di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o tenere in bella mostra in casa, oppure da regalare alle persone più care quale dono unico e personalizzato
Una settantina le imprese che si mettono in vetrina da domani alla Fortezza da Basso per la prima edizione fiorentina di CREATTIVA, la fiera internazionale delle arti manuali in rappresentanza di ben tredici regioni italiane e cinque stati esteri. La rappresentativa straniera più numerosa è quella spagnola, con quattro imprese, seguita da Ecuador, Francia, Malta e Polonia. Un vero e proprio giro d’Italia con qualche escursione all’estero grazie al quale si troverà di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o tenere in bella mostra in casa, oppure da regalare alle persone più care quale dono unico e personalizzato. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalle lavorazioni con il feltro allo stencil e stamping, passando per lane, tessuti, filati, soft glass, pittura, decorazione, giochi, miniature in legno, didattica, resine e paste polimeriche, prodotti per scrapbooking, carta, fustelle, cucito creativo e tanto altro ancora, a Creattiva è tutto un inno alla fantasia. Alla ricchissima proposta espositiva si abbina un plus che sin dalla prima edizione ha rappresentato il valore aggiunto della manifestazione, ovvero la nutrita agenda di eventi collaterali promossa da organizzatori ed espositori, con centinaia e centinaia di appuntamenti (laboratori, corsi, dimostrazioni e workshop) che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. Il bello di Creattiva sta nella sua capacità di presentare ad ogni edizione nuovi trend e nello stesso tempo di far scoprire (o riscoprire) antiche arti manuali che fanno parte della cultura dei vari territori del nostro Belpaese (citiamo per tutti il ricamo). Arti che in molti casi erano finite nel dimenticatoio ma che, proprio grazie a Creattiva, stanno tornando in voga anche tra le nuove generazioni.

“Siamo contenti ed onorati di ospitare alla Fortezza da Basso la prima edizione fiorentina di CREATTIVA, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata con successo da Promoberg a Bergamo e Napoli - dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – un nuovo evento fieristico che accogliamo con particolare piacere nei nostri spazi, da sempre cornice privilegiata per i grandi appuntamenti annuali nel settore della creatività del made in Italy nel mondo come le grandi kermesse della moda maschile e MIDA, la prima mostra Internazionale dell’artigianato, che organizziamo ogni primavera in Fortezza all’insegna del ‘saper fare’ e del talento artigiano”.

Confermata anche a Firenze l’importante iniziativa dedicata al corpo docenti. La manifestazione, riconoscendo da sempre il fondamentale ruolo nella formazione delle nuove generazioni, costituisce anche per i docenti una grande opportunità di arricchimento formativo anche in prospettiva didattica. Gli insegnanti potranno quindi accedere gratuitamente (nel giorno indicato in fase di registrazione) a Firenze Creattiva, previa registrazione al portale “Speciale docenti”: https://docenti.fieracreattiva.it/site/home.xsp.

19/10/2023 10.52
Firenze Fiera


 
 


Met -Vai al contenuto