Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Alle origini dell’infermieristica moderna: Florence Nightingale
Lunedì 30 ottobre ultimo appuntamento con la rassegna "Su il sipario! La medicina in scena!". Al Nuovo Ingresso Careggi, per iniziativa dell’Università di Firenze
Alle origini dell’infermieristica moderna sta una donna di origini inglesi, nata nel 1820 a Firenze, Florence Nightingale. Fu lei a introdurre una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’assistenza puntando su formazione, organizzazione delle cure, igiene, edilizia ospedaliera, cure domiciliari e sulla dignità della professione infermieristica.

La sua straordinaria storia è oggetto dell’ultimo appuntamento della rassegna teatrale "Su il sipario! La medicina in scena!", iniziativa promossa dall’Università di Firenze per mettere a tema in una forma inconsueta le Medical Humanities e valorizzare la componente umana e umanistica della professione medica e sanitaria.

Lo spettacolo “Conversazione (in)credibile con Florence Nightingale” andrà in scena lunedì 30 ottobre (ore 18.30 – Aula Magna - Nuovo Ingresso Careggi, Padiglione 3, Largo Brambilla 3) a cura de La Compagnia delle Seggiole.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Ateneo insieme a Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze e Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, su prenotazione, chiamando il 348-7915728 (attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19) o scrivendo alla mail medicinainscena@gmail.com

Prima della rappresentazione avverrà la premiazione del concorso che ha visto le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia cimentarsi con una rilettura del Malato immaginario di Molière per una riflessione in chiave moderna dei temi presenti nell’opera del grande autore francese.

30/10/2023 8.10
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto