Comune di Impruneta
Discriminazione e diversità, incontro pubblico ad Impruneta
L'iniziativa è prevista sabato 4 Novembre alle 17 presso il Loggiato del Pellegrino
Sabato 4 novembre dalle ore 17.00 presso il Loggiato del Pellegrino in p.zza Buondelmonti ad Impruneta, si terrà l'incontro pubblico dal titolo "Intersezionalità delle discriminazioni e persone LGBTIQA+", promosso dal Comune di Impruneta come ente componente della Re.A.Dy, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Con l’incontro "Intersezionalità delle discriminazioni e persone LGBTIQA+" si intende approfondire il tema della discriminazione, sulla base della sovrapposizione nelle persone di diverse identità sociali e della concomitanza di più fattori, (sesso, orientamento sessuale, identità di genere, etnia o provenienza, disabilità) collegati ai diversi tipi di oppressione come razzismo, sessimo, omofobia, lesbofobia, transfobia, abilismo. Le identità delle persone non sono fatte di categorie isolate, ma inevitabilmente interconnesse tra loro: da qui il termine intersezionalità.
Questo approccio è sempre più spesso un elemento alla base dello sviluppo di politiche di parità (“equality+”), anche grazie al lavoro delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, come per esempio le direttive per combattere le discriminazioni e alle iniziative a livello regionale, nazionale e locale, alle politiche e al management delle diversità.
“Un'occasione importante per promuovere la comprensione, la consapevolezza, il rispetto degli orientamenti sessuali e l'identità di genere, all'interno della società.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.
"La diversità è un valore, attraverso l'incontro con la diversità possiamo migliorarci come persone. Con questa iniziativa vogliamo invitare le persone a confrontarsi e condividere le diversità altrui e proprie. Anche così ci si arricchisce come comunità." - dichiara l'assessora alle pari opportunità Lara Fabbrizzi.
L'evento viene realizzato grazie ai finanziamenti di Regione Toscana per gli enti, come Impruneta, che aderiscono alla Rete Ready - Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sulle identità di genere.
Apriranno l'incontro i saluti istituzionali degli amministratori comunali, insieme all'assessora regionale Alessandra Nardini.
Tra i relatori Natascia Maesi, presidente dell'associazione Arcigay, e Michela Calabrò della Rete Donne Transfemminista, oltre all'avvocato Nadir Malizia e all'attivista Desideria Mini.
Programma della giornata:
Ore 17.00
Saluti istituzionali
Laura Cioni
Vice Sindaca del Comune di Impruneta
Riccardo Lazzerini
Sindaco del Comune di Impruneta
Alessandra Nardini
Assessora all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche di Genere, Pari opportunità e attuazione della LR 63/2004 di Regione Toscana
Ore 17.30
Interventi
Moderatrice: Lara Fabbrizzi
Assessora ai Servizi socio sanitari, Welfare e salute, Immigrazione, Integrazione, Pari opportunità, Agricoltura, Co-gestione, Politiche abitative, Biblioteca di Impruneta
Michela Calabrò
Coordinatrice della rete donne transfemminista di Arcigay
Sulle discriminazioni intersezionali per le persone LGBTIQA+
Nadir Malizia
Avvocato
Diritti civili LGBTQA+ in Italia e in Unione Europea
Desideria Mini
Attivista radicale
Una transizione kafkiana
18.30
Conclusioni
Natascia Maesi
Presidente nazionale di Arcigay
Segue Buffet
02/11/2023 15.57
Comune di Impruneta