Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
Giornata contro il tumore al pancreas del 16 novembre a Firenze Auditorium CTO convengo AOUC - ASLTC - ISPRO ore 9
Il Direttore Generale dell’Istituto per lo Studio la Prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO), Avv. Katia Belvedere: “Un plauso sincero all’iniziativa”
In occasione della Giornata contro il tumore al pancreas del 16 novembre, iniziativa promossa a Firenze dall’associazione Nastro Viola che, con il patrocinio del Comune illumina di viola le porte della città e l’ingresso di Careggi per sensibilizzare sulla malattia, gli specialisti dell’Azienda ospedaliero – universitaria fiorentina (AOUC) dell’Asl Toscana Centro (ASLTC) e dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) si confrontano in un convegno sulle prospettive di collaborazione e sinergia negli ambiti dell’assistenza, della ricerca e della didattica per la chirurgia pancreatica nell’Area vasta centro.

Il congresso fiorentino è in programma nell’Auditorium del Cto di Careggi, in Largo Palagi a partire dalle 9 di giovedì 16 novembre. L’evento ha inoltre il patrocinio dell’Università di Firenze (UNIFI), dell’Associazione italiana per lo studio del pancreas (AISP), dell’Associazione italiana di chirurgia epato bilio pancreatica (AICEP), della Fondazione Careggi Onlus. Fra le autorità istituzionali invitate a partecipare: Francesco Annunziato Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) UNIFI, Katia Belvedere Direttore Generale ISPRO, Viviana Ferrari Presidente Associazione Nastro Viola, Sara Funaro Assessora educazione, welfare e immigrazione Comune di Firenze, Valerio Mari Direttore Generale ASL Toscana Centro.

Daniela Matarrese Direttore Generale AOUC con l’apertura dei lavori di Area vasta Centro, in occasione del Convegno “ringrazia le Istituzioni e i partecipanti all’evento per l’impegno comune nell’affrontare il tumore del pancreas attraverso una sinergia di competenze diagnostiche, cliniche e chirurgiche, che pone il paziente al centro dell’impegno assistenziale”.

“Un plauso sincero all’iniziativa”, dichiara il Direttore Generale dell’Istituto per lo Studio la Prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO), Avv. Katia Belvedere, “nel quale il tema del tumore al pancreas è affrontato in una dimensione complessiva, che guarda ai bisogni del paziente e al ruolo dei professionisti nell’ambito dell’intero percorso di cura, a partire dalla fase della diagnosi, sino alla definizione dei PDTA e dei modelli organizzativi correlati, ponendo particolare attenzione anche all’attività di prevenzione.
Quale DG dell’ISPRO, cui è demandato il coordinamento della rete oncologica toscana, sono, inoltre, orgogliosa di poter promuovere sinergie di rete fra le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale, a partire dall’Area Vasta Centro.”

"La chirurgia del pancreas – spiega il professor Gian Luca Grazi, nuovo direttore della chirurgia epato bilio pancreatica di Careggi e responsabile scientifico del convegno – presenta interessanti potenzialità di crescita dal punto di vista tecnico e organizzativo, dalla diagnosi precoce alla preparazione del paziente all’intervento, alle fasi successive dei controlli a breve e lungo termine. Una nuova prospettiva di stretta collaborazione fra medicina di base, oncologi del territorio e di Careggi, chirurghi della Asl e dell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina – conclude Grazi – può realizzare un modello assistenziale più efficace per la cura e la qualità di vita dei pazienti".

"Contrariamente al passato – ha dichiarato il dottor Alessandro Anastasi, direttore della chirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Dio che è Centro di riferimento aziendale ASLTC per la chirurgia del pancreas - il chirurgo non rappresenta più il protagonista assoluto nel trattamento del tumore del pancreas, patologia molto aggressiva, con prognosi severa ed incidenza in aumento. Le evidenze scientifiche hanno mostrato che una precoce presa in carico dei pazienti affetti da tale patologia da parte del gruppo oncologico multidisciplinare dedicato, ed il loro trattamento in centri di riferimento riducono la morbilità e la mortalità di una chirurgia gravata ancora oggi da un’alta percentuale di complicanze. L’auspicabile creazione di percorsi assistenziali condivisi a livello territoriale derivanti dalla collaborazione dei vari centri di riferimento, e con il coinvolgimento dei medici di medicina generale, rappresenterebbe un buon traguardo per gli addetti ai lavori ma soprattutto un nuovo punto di partenza per il miglioramento della storia naturale di questi pazienti".

I temi saranno affrontati dal dottor Niccolò Biancalani della Federazione italiana medici di medicina generale, dal professor Gabriele Baldini, responsabile del programma di Preabilitazione a Careggi, dalla dottoressa Beatrice Orlandini dell’Endoscopista Aouc, dal dottor Alessandro Anastasi direttore della Chirurgia Generale all’Ospedale San Giovanni di Dio, dal professor Andrea Galli Responsabile della Pancreas Unit di Careggi, dal professor Lorenzo Antonuzzo direttore dell’oncologia medica Aouc e dal dottor Luca Tirloni medico in formazione in chirurgia generale.

https://www.aou-careggi.toscana.it/internet/images/docs/file/Formaz/2023/23_Convegno_giornata_Modiale_Tumore_Pancreas.pdf

15/11/2023 13.21
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi


 
 


Met -Vai al contenuto