Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Fabrizio Curcio, “IT-alert: strumento importante, non salvifico”
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile intervenuto questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze all’inaugurazione di ETE Earth Technology Expo
“Stiamo lavorando al sistema IT-Alert con grande senso di responsabilità perché sappiamo che potrà essere uno strumento importante, ma attenzione, non salvifico”. Lo ha detto Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile all’inaugurazione di Earth Technology Expo, la grande manifestazione dedicata alle idee, ai progetti, agli investimenti e alle infrastrutture per l’adattamento climatico, per la tutela dei cittadini, del territorio e delle aree urbane dai grandi rischi naturali in corso alla Fortezza da Basso di Firenze.

“È uno strumento che accompagna il cittadino, un dispositivo in più rispetto a quello che già dobbiamo sapere. Il sistema infatti avvertirà del fenomeno ma non dell’impatto. Per esempio sulle piogge intense ci sarà un algoritmo che, nel momento in cui si verificano certe condizioni, manderà il messaggio, ma cosa succede a valle di quel messaggio il sistema non è in grado di prevederlo. Questo è molto importante da spiegare perché ci potremmo trovare in situazioni in cui il messaggio non è arrivato non perché il sistema non ha funzionato ma perché la forzante non era tale da attivare il sistema, ma magari il disastro potrebbe accadere comunque”

“Nell’ultimo anno abbiamo dichiarato nel nostro Paese 24 volte lo stato di emergenza nazionale per eventi idraulici, metereologici ed idrogeologici, cioè due volte al mese il Paese ha avuto un’emergenza che dal punto di vista giuridico ed operativo che è stata riconosciuta come un’emergenza di tipo nazionale”, ha aggiunto Fabrizio Curcio. “Gli eventi delle Marche, di Ischia, della Romagna e quello recente della Toscana sono quelli che hanno avuto anche un attenzionamento mediatico, ma nella realtà dei fatti nel nostro Paese ciò è avvenuto nell’ultimo anno 24 volte. E dal 2014 sono 150 gli eventi che sono stati dichiarati di stato di emergenza nazionale, con un esborso reale di più di 4 miliardi di euro”.

16/11/2023 9.03
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto