Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Conoscere Fiesole, un luogo dell'anima: secondo appuntamento
Sabato 18 novembre 2023, ore 17.30, presso la Biblioteca comunale
Sabato 18 novembre 2023, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Fiesole (Via G. B. Sermei, 1), si terrà il secondo appuntamento del Ciclo “Conoscere Fiesole: un luogo dell’anima per artisti e collezionisti” organizzato dall’Associazione Amici dell’archivio comunale, l’incontro ha come titolo “ Fiesole nelle vedute”.
I protagonisti di questa giornata sono gli artisti che con la realizzazione dei loro quadri o disegni delle “vedute” fiesolane hanno reso celebre il paesaggio della città.
Collezionisti, amanti delle arti figurative e pittori che hanno eletto tradizionalmente il territorio fiesolano a residenza o meta imprescindibile dei loro viaggi.
Da Pacino di Buonaguida che ha illustrato gran parte della Nuova Cronica di Giovanni Villani, al Maestro del Ninfale per le novelle del Boccaccio, Fra’ Bartolomeo presente nel Convento delle Caldine, e ancora Giorgio Vasari con tre “vedute“ affrescate nel Salone dei Cinquecento. E poi ancora Baccio Del Bianco, Stefano della Bella, Gaspare Vanvitelli Thomas Patch e in chiusura una perla: Giorgio De Chirico con la Serenata a Berlino per riprendere un filo di letteratura, teatro e di storia cittadina.
Intervengono Maura Borgioli Archivista e Presidente dell’Associazione, Laura Corti storica dell’arte con la collega Maria Pia Mannini.
Una felice opportunità è offerta alla 16.15 con la visita ( su prenotazione) dell’Archivio Storico con la guida dell’attuale archivista Valentina Cappellini.
Con il patrocinio del Sindaco del Comune di Fiesole.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: email archivio.storico@comune.fiesole.fi.it - tel. 0555961306
Biblioteca comunale, via Sermei, 1

17/11/2023 13.06
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto