“Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano” Edizione 2023 è un progetto dedicato ai temi che riguardano la legge 92/2004 sul Giorno del Ricordo (art. 1: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”).
Tra tutte le classi che hanno aderito al bando della Regione Toscana, sono state coinvolte 5 classi di istituti superiori della Toscana, e tra queste è stata selezionata la 4V Liceo dell’ISISTL “Russell-Newton” di Scandicci con un progetto su Sergio Rusich, maestro, partigiano, deportato, esule istriano, a cui recentemente è stato dedicato il giardino della scuola della Montagnola all’Isolotto (cfr.: Intitolato a Sergio Rusich il giardino della scuola Montagnola | Quartieri (comune.fi.it))
Il progetto, che ha il patrocinio della Regione Toscana, MIM, USR, GiovaniSì in collaborazione con ISGREC e ISRT, prevede per tutti gli studenti e i loro docenti un percorso di formazione e di scambio con gli studenti del Liceo italiano a Fiume/Rjieka (Croazia)
Per la formazione, ISGREC e ISRT hanno programmato 3 incontri di formazione online con:
Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo di studi fiumani: svolto il 20 novembre, ore 17-19 su “La vicenda del lungo esodo giuliano-dalmata dopo la Seconda guerra mondiale”
Štefan Cok, che con Raoul Pupo e Fabio Todero è autore della mostra virtuale “Il Confine più lungo”: svolto il 22 novembre, ore 17-19 su “Adriatico del Nord. Terra di lingue, di comunità, di memorie”
Luciana Rocchi già direttrice di ISGREC fino al 2016: 27 novembre, ore 17-19, su “Nelle letterature del confine fra est e ovest, ricerca d’identità e scoperta dell’altro” a cui seguiranno altri incontri di formazione a gennaio.
Nei giorni dal 3 al 6 dicembre p.v. è previsto il viaggio a Fiume di una delegazione delle classi toscane selezionate. In particolare, per la classe 4V/L UMA, parteciperanno al viaggio 2 studenti in rappresentanza dell’Istituto, accompagnati dalla prof.ssa Susanna Bino referente di istituto del Progetto. Tutti gli studenti toscani saranno ospitati dalle famiglie degli studenti del liceo fiumano. In allegato il programma.
A conclusione del progetto, gli studenti di Fiume verranno in Toscana dall’8 all’11 febbraio e saranno ospiti del Centro Studi Cisl insieme agli studenti toscani e a tutti i docenti coinvolti nel progetto, dove ci sarà una restituzione del lavoro svolto. Il programma è ancora da definire.
Per info:
https://www.isgrec.it/risultati-del-bando-di-concorso-sulle-tracce-della-storia-viaggio-sul-confine-orientale-italiano/
https://www.toscananovecento.it/