Le celebrazioni per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani proseguono con una serie di eventi capillari sul territorio. Il 24 e il 25 novembre Firenze e Calenzano hanno ospitato un Convegno Pastorale che permesso di studiare la figura del parroco fiorentino all'interno del contesto storico, religioso e politico in cui si è sviluppata.
Per studiare Don Milani in questo contesto diventa così necessario affondare la conoscenza nella vasta documentazione che lo riguarda. Se sono ben noti gli scritti autografi del religioso, molto meno lo sono quelli di tutti coloro che gravitavano intorno a lui in quel particolare periodo storico e la cui riscoperta diventa fondamentale.
Questo Convegno Pastorale è servito per focalizzare l'attenzione sul Don Milani sacerdote, cresciuto in una Firenze molto particolare a livello ecclesiale. Una città che nello stesso periodo ha visto operare, oltre a Don Milani stesso, figure dello spessore di Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, Giuseppe Turoldo ed Ernesto Bartoletti.
Una figura complessa quella di Don Milani, in cui la dimensione pastorale si mescola con quella educativa. Capire i luoghi dove la sua personalità si è formata è importante quanto comprenderne la capacità di divulgare il proprio pensiero in un periodo storico in cui la ribalta mediatica era difficile da ottenere. Il video rende conto delle due giornate di convegno.(Nicola Giannattasio)
Il
video di
Florence Tv su
https://youtu.be/pZoQjiv2Zdo utilizzabile da canali sociali e media