Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Opera di Santa Croce
Firenze. Santa Croce, tanti presepi per raccontare Natale. Sono gli auguri speciali della basilica francescana
Una mostra per l’VIII centenario del primo presepe a Greccio. Iniziativa promossa dalla Comunità francescana, dall’Opera di Santa Croce e dall’Associazione Italiana Amici del Presepio
Il suggestivo racconto del Natale quest’anno in Santa Croce verrà narrato da ben quindici presepi che saranno allestiti, a partire dall’8 dicembre, nei diversi altari della basilica.

Sono auguri speciali quelli che arrivano dall’iniziativa promossa dalla Comunità Francescana, dall’Opera di Santa Croce e dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede Firenze - Prato), a conclusione delle celebrazioni per l’ottavo centenario del primo presepe, istituito a Greccio da Francesco d’Assisi nel 1223.

La mostra verrà inaugurata, con la benedizione dei presepi, nella mattina di venerdì 8 dicembre (ore 11.45) e proseguirà fino al 6 gennaio 2024.

“Nei presepi rivive il ricordo del Natale, il Signore che viene nella storia dell’uomo per portare il dono della pace - afferma padre Giancarlo Corsini, rettore della basilica, spiegando il significato spirituale dell’iniziativa - Di fronte al presepio, mistero di povertà e umiltà, possiamo aprire il nostro cuore alla solidarietà, scoprendoci fratelli anche se diversi”.

In Santa Croce l’invenzione del presepe è stata illustrata magistralmente nella Pala Bardi, attribuita a Coppo di Marcovaldo. “Questa iniziativa conclude in modo significativo le celebrazioni per l’ottavo centenario dell’istituzione del presepe e costituisce un augurio per tutti coloro che, nel periodo natalizio, verranno accolti in Santa Croce - sottolinea la presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini - Alla straordinaria intuizione di Francesco, sempre attuale, sono collegate anche alcune preziose testimonianze artistiche che Santa Croce condivide ogni giorno con i suoi visitatori”.

Per Massimo Pucci, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede Firenze - Prato), “la mostra di Santa Croce è una bellissima opportunità, in un luogo così rilevante da un punto di vista spirituale e artistico, per mettere in evidenza i valori universali rappresentati dal presepe e le tante e diverse modalità di rappresentazione di cui, ancora oggi, viene fatto oggetto”.

Un grande presepe in legno, scolpito da Roberto Giovannoni, verrà collocato nell’area dell’altare maggiore, mentre un altro artista, Marco Bonechi, ha preparato alcune formelle di ceramica invetriata. In mostra ci saranno alcuni presepi con le classiche figure popolari italiane, presepi ambientati in Palestina, un presepe siciliano, altri realizzati con materiali naturali.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, orario lunedì-sabato 9.30-17.30, domenica 12.30-17.45. L’ingresso è gratuito per i visitatori che sono residenti a Firenze.

07/12/2023 13.30
Opera di Santa Croce


 
 


Met -Vai al contenuto