Aeronautica Militare
Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Un giorno all’insegna della beneficenza
Proseguono le iniziative benefiche e solidali promosse dall’ISMA durante l’anno del Centenario dell'Aeronautica Militare
Venerdì 22 dicembre 2023 si è svolta la consueta ed annuale donazione della raccolta alimentare per il dispensario della Casa “Dono di Pace” a Firenze, che ha coinvolto, con spirito di benevolenza, l’intero personale dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, il quale nei giorni precedenti alla donazione ha voluto dedicare un pensiero, trasmettendo vicinanza e solidarietà a coloro che si trovano a vivere situazioni complesse. Un piccolo, ma grande gesto che sostiene un lavoro di volontariato silenzioso e prezioso e che sottolinea la vicinanza dell’Arma Azzurra a tematiche di rilevanza sociale.
La casa “Dono di Pace” è gestita da sei suore missionarie della carità di Santa Teresa di Calcutta, che presso la loro sede accolgono famiglie con difficoltà economiche, svolgono un servizio prezioso di volontariato a favore dei senza fissa dimora e organizzano giornate sociali per bambini bisognosi, erogando corsi di formazione per chiunque voglia immettersi nel mondo del volontariato.
L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche collabora da anni anche con altre associazioni benefiche presenti sul territorio fiorentino, come l’associazione Giak Nuotatore Volante, il C.A.V. (centro aiuto alla vita), che da sempre offre consulenza gratuita a donne e coppie che si trovano a dover affrontare una gravidanza inaspettata o difficile, l’Associazione Tumori Toscana, associazione che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e l’Airc, ossia l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con la quale l’ISMA ha collaborato assiduamente durante gli eventi legati alla celebrazione del Centenario dell’Arma Azzurra.
“C’è più gioia nel dare che nel ricevere”, è la frase con la quale ha esordito in un breve discorso il Cappellano Militare dell’Istituto, Don Salvatore Varavallo, che ha portato i saluti del Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Presenti anche il Colonnello Gennaro Di Napoli e due Capitani frequentatori del corso normale.
L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche è un istituto superiore di formazione e di diffusione delle dottrine militari aeronautiche: è retto da un Ufficiale Generale ed è posto alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea. Dall’ ISMA è a sua volta dipendente la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, costituita nel 2006. La missione dell’Istituto risulta dunque ampia e differenziata anche in ragione della specificità degli enti e dei Reparti posti alle sue dipendenze. Come istituto di formazione superiore l’ISMA è chiamato a elevare il livello culturale generale, tecnico scientifico e professionale degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare, sviluppandone e perfezionandone la preparazione in vista delle mansioni direttive e dirigenziali che saranno loro affidate nel prosieguo delle rispettive carriere.
22/12/2023 13.51
Aeronautica Militare