Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Ricordare il passato per costruire il futuro, Reggello si prepara a commemorare il Giorno della Memoria
Il Teatro Excelsior ospiterà le commemorazioni del Giorno della Memoria sabato 27 gennaio alle ore 9:30
Cinema Teatro Excelsior Reggello
Un evento significativo per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. La data del 27 gennaio è stata designata dall'Assemblea generale dell'ONU per commemorare la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945.
L'iniziativa si propone di mantenere viva la memoria di questa parte drammatica del passato italiano ed europeo, affinché eventi simili non si ripetano mai più. Il Giorno della Memoria è un'occasione per riflettere e onorare tutte le vittime dei genocidi e degli stermini perpetrati nel corso della storia.

Il Teatro Excelsior sarà il luogo di incontro per le commemorazioni a Reggello, che vedranno la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo, del Consiglio dei Ragazzi e dell'orchestra SaràBanda, che curerà l'accompagnamento musicale durante la mattinata di sabato 27 gennaio.
Sarà presente Tiziano Lanzini, Vicepresidente dell'ANED Firenze (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), che contribuirà a rendere l'evento ancora più significativo.
L'invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e contribuire a preservare la memoria di un passato doloroso, ma fondamentale per comprendere il presente e costruire un futuro basato sui valori dell'umanità e della solidarietà.

“È molto importante favorire momenti di riflessione anche attraverso nuovi linguaggi per coinvolgere le giovani generazioni nei temi delicati dell'Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato il nostro passato. Questi eventi devono essere ricordati, elaborati e discussi ancora oggi, affinché possiamo affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del presente – riferisce il Sindaco Piero Giunti - Ritengo fondamentale favorire una riflessione condivisa tra le generazioni. In un periodo come questo, in cui semplificazioni eccessive, revisionismi e distorsioni della verità emergono troppo spesso, è indispensabile promuovere una comprensione approfondita e responsabile della storia. La memoria collettiva e il dialogo aperto su questi avvenimenti sono strumenti cruciali per fronteggiare le insidie attuali con una visione più completa e consapevole del presente”.

Nella Biblioteca comunale di Reggello è allestito uno scaffale tematico per approfondire il tema dell’Olocausto nazista.
Giorno della Memoria a Reggello 2024

Giorno della Memoria a Reggello 2024

Giorno della Memoria a Reggello 2024

25/01/2024 9.25
Comune di Reggello - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto