Ufficio Stampa Unione Montana Comuni del Mugello
In Mugello - cosa fare nel weekend
Ancora coriandoli, maschere, cenci e frittelle vi attendono in questo colorato angolo di Toscana!
Vieni questa domenica a vivere il Carnevale mugellano nei comuni di Borgo San Lorenzo e Dicomano con i loro fantastici carri, intrattenimento per grandi e piccini, musica e tante risate!
Per i più appassionati al mondo dell'arte e ai più curiosi a partire da questo sabato avrà luogo un nuovo ciclo di 13 appuntamenti intitolati “Riflessi d’Arte”: una serie di visite ai musei del Sistema Museale Integrato ispirate dalla Mostra del Palazzo dei Vicari, che permetteranno al visitatore di “leggere” le opere del museo con un “nuovo sguardo”. Ammirando insieme i capolavori che ritraggono gli esponenti dei Medici: Cosimo, Eleonora, Francesco I e Bianca Cappello. Qui potrete scoprire temi e particolari che riportano alle tematiche dei musei del nostro territorio. Tutte le visite sono ad ingresso gratuito, non fartele scappare!
Non perderti i festeggiamenti in occasione della Festa di Sant'Agatina: pranzo, visite al Museo Archeologico e a quello dedicato alla Vita Artigiana e Contadina di Leprino, mercatino dell'antiquariato e del collezionismo e per concludere un cooncerto nell'antica pieve millenaria di questa fantastica frazione di Scarperia e San Piero.
Vieni in Mugello in questo periodo pieno di Vita e di tante leccornie!
Infine, non dimenticarti che i capolavori delle Gallerie degli Uffizi ti aspettano con la mostra "I Medici: gente del Mugello - Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi" - fino al 2 giugno 2024 in uno dei palazzi più iconici del territorio: Palazzo dei Vicari diventa nuovamente dimora della famiglia dei Medici ospitando i ritratti di Cosimo d e' Medici, Eleonora da Toledo, Francesco de' Medici e Bianca Cappello.
02/02/2024 12.54
Ufficio Turismo Unione Montana Comuni del Mugello