Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Reggello. "Giorno del Ricordo", il programma per commemorare i martiri delle Foibe
Sabato 10 febbraio, Consiglio comunale aperto al pubblico a partire dalle ore 9:30
Il Comune di Reggello commemora il Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio, con un Consiglio Comunale aperto al pubblico.
La Repubblica Italiana ha istituito il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nonché della complessa vicenda del confine orientale.
La commemorazione si svolgerà in una seduta aperta al pubblico del Consiglio Comunale, alle ore 09:30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Il programma degli interventi prevede:
"Foibe ed Esodo, una storia ancora lunga da raccontare" - a cura di Giampaolo Giannelli, coordinatore regionale della Toscana dell’Unione degli Istriani.
Incontro con la Sig.ra Liana Sossi, profuga Istriana, per conoscere le esperienze dirette di una delle protagoniste di questo tragico periodo.
Ci sarà la partecipazione attiva del "Consiglio dei Ragazzi" dell’Istituto Comprensivo di Reggello, che condividerà prospettive e riflessioni sulla storia e il significato del Giorno del Ricordo.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.
07/02/2024 11.27
Comune di Reggello - Ufficio Stampa