Sarà un podcast letteralmente “a piccole dosi” a definire la rosa dei 10 racconti, che accederanno alla serata finale della 5ª edizione di Petrarca.Fiv, il concorso di narrativa breve promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla.
Dopo una prima scrematura, che ha visto la redazione de L’Eco del Nulla selezionare 15 opere tra le oltre 120 giunte da tutta Italia, adesso sarà il pubblico a decidere quali saranno le 10 candidate alla vittoria finale.
I testi, tutti inediti della lunghezza di 5mila battute, sono stati infatti interpretati dagli attori Eugenio Nocciolini, Carlotta Moscardi e Giacomo Rosa della compagnia teatrale Bottega Instabile e le letture sono in fase di pubblicazione sui canali Spreaker e Spotify de L’Eco del Nulla, all’interno di un podcast diviso in tre parti e intitolato appunto “A piccoli dosi”, come il tema di questa edizione a cui tutte le opere in gara sono ispirate. Gli ascoltatori possono quindi ascoltare i racconti in gara sui canali indicati e votarli online nel corso di febbraio, scrivendo alla mail del premio
petrarca.fiv@ecodelnulla.it, lasciando un commento su Spreaker sotto il racconto preferito o indicandone il titolo con un commento in calce all’articolo presente sul sito de L’Eco del Nulla e raggiungibile tramite questo link.
A seguito di questa seconda selezione online effettuata dal pubblico, emergerà quindi una graduatoria e le prime 10 opere accederanno così alla serata finale, in programma sabato 2 marzo presso il Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi. Nell’occasione, i testi verranno nuovamente recitati (ma stavolta dal vivo), mentre il pubblico in sala sarà ancora chiamato a esprimere il proprio voto, sulla base del quale verrà stilata una classifica per ciascuna delle due sezioni del concorso: la sezione generale e la sezione speciale (confermata anche per questa edizione) dedicata ai residenti del Comune di Figline e Incisa Valdarno. La giuria tecnica composta da scrittori, artisti e intellettuali determinerà poi la classifica finale, incrociando il giudizio della giuria con il voto popolare, e saranno comunicati i sette racconti selezionati per la consueta pubblicazione.
Il vincitore assoluto e il volume contenente i sette racconti finalisti saranno poi presentati il 27 aprile 2024, durante un pomeriggio di premiazione a Casa Petrarca.
Di seguito la lista dei 15 racconti in gara, letti all’interno del podcast: Assestamento di Giulia Sabella; Casa mia è una città di Daniela Tallini; Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese; Gesti minimi di Alessio Altieri; Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna; Incisano di Michele Salvadori; L’orgasmo assoluto di Chiara Masin; Pausa caffè di Tatiana Begotti; Per il tempo di un cruciverba di Isabella Giusti; Poco per volta di Silvia Tebaldi; Sogni e nuvole di Paolo Barletta; Stesso posto, stessa ora di Cristiano Varotti; Toccata e fuga di Barbara Mondì; Tutto quello che ho imparato da te di Anastasia Sofia Mammuccini; Una casa posata in un angolo di Alessandro Fabris.