Con gli ordini delle arance di “Vitamine per la scuola”, provenienti dai terreni confiscati alla mafia nei comuni siciliani di Lentini, Belpasso e Ramacca e coltivati dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra, sono partite le iniziative della Legalità 2024 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, Asd podistica Il Ponte Scandicci, Gli Amici del Cabiria, dai comitati genitori dei tre istituti comprensivi scolastici cittadini Altiero Spinelli, Rossella Casini e Vasco Pratolini, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.
Le arance ordinate saranno consegnate al Gingerzone di piazza Togliatti mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio dalle 17 alle 19, e sabato 17 febbraio 2024 dalle 9 alle 13, quando sarà possibile acquistare retine e cassette in eccedenza anche senza ordinazione, fino ad esaurimento scorte (fatte salve le quantità prenotate).
Sempre al Gingerzone nelle date e negli orari della consegna delle arance, saranno in vendita le magliette della Legalità e saranno aperte le iscrizioni alla Passeggiata della Legalità in programma domenica 18 febbraio 2024 a partire dalle 9, con partenza in piazza Resistenza assieme alla Mezza maratona.
Magliette e arance anche in piazza Resistenza al Villaggio della Legalità sabato 17 dalle 15 alle 18 e domenica 18 febbraio 2024 durante la Passeggiata dalle 9 alle 13.
Domenica 18 febbraio 2024 la Mezza Maratona (giunta quest'anno alla ventesima edizione) sarà competitiva, su un percorso di 21 chilometri, mentre la Passeggiata della legalità, aperta a tutti, su 5 chilometri.
Le arance di Vitamine per la scuola sono di tipo Tarocco, e provengono appunto dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra che gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli provenienti da confische nei comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo), Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela); il metodo di coltivazione è biologico e le produzioni sono tutte artigianali.
“Il programma di Libera la tua Terra, giunta alla tredicesima edizione, anche quest’anno è ricco di appuntamenti”, dice l’assessora alla Legalità Diye Ndiaye, “La legalità è valore fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni, e al tempo stesso deve stare alla base della nostra cultura: quest’anno fanno parte del programma della legalità anche appuntamenti dei cartelloni cinematografici scolastico e del lunedì degli Amici del Cabiria”.
Il Sindaco Sandro Fallani: “Dal 2012 la Città di Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità e della coresponsabilità con il progetto “Libera la tua terra”, che coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado, il mondo associativo e quel - lo imprenditoriale. Il progetto è ideato insieme a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Toscana. Il calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive negli anni hanno coinvolto oltre 20.000 partecipanti e portato all’acquisto di circa 50.000 kg di arance biologiche provenienti dalla Cooperativa Libera Terra “Beppe Montana” che coltiva terreni confiscati alle mafie in Sicilia. Ogni nuova edizione del progetto rappresenta così un’occasione per rinnovare il pensiero etico a cui ispi - rare le nostre pratiche quotidiane e per ritrovarsi tutti insieme attorno ai principi fondanti che tengono unita la nostra comunità. Con questa XIII edizione 2024 riparte il programma dello scambio culturale, i ragazzi delle Scuole di Scandicci saranno ospiti delle famiglie di Lentini, i cui ragazzi saranno a Scandicci nella settimana della Legalità. La mezza maratona e la passeggiata della legalità si svolgeranno domenica 18 febbraio con partenza in piazza della Resistenza. Grazie all’impegno instancabile dei volontari, dei comitati dei genitori rappresentanti delle scuole e delle associazioni coinvolte, tutte le scuole potranno ricevere dolci prodotti con le arance di Sicilia e l'arancia come frutto del giorno, sarà anche un momento condiviso di educazione civica con il racconto della storia del progetto”.
Altri appuntamenti del programma della Legalità Libera la tua terra 2024
Per le scuole
Nell’ambito dell’Educazione alla Legalità promossa dal Comune di Scandicci, l’associazione A.R.C.O. propone attività e laboratori sul tema “L’INCLUSIONE COME RISORSA EDUCATIVA”, un ciclo di incontri durante l’anno scolastico in corso, proposti alle classi della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Scandicci: Laboratori animati da Giulia Binazzi, scrittrice per bambini, tratti dal libro “Arriva Schizzo” di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, ed. Giunti.
Libera Scandicci, Presidio Placido Rizzotto, presenta LIBERI DALLE MAFIE _ Scandicci, percorso di educazione alla legalità per le Scuole secondarie. Incontri con gli allievi delle Scuole secondarie: 29 gennaio laboratori presso la Scuola Rodari e 5 febbraio presso la Scuola Spinelli. Incontri ed approfondimento sul tema della lotta alla mafia e preparazione alla giornata del 21 marzo “Giornata nazionale per la memoria e per l’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. I laboratori porteranno proprio a lavorare sul concetto di antimafia partendo dalla memoria.
Cinema Cabiria, piazza Piave 2, Scandicci.
Rassegna scuole e programma, “La febbre del lunedì sera”: martedì 23 gennaio alle 9 “Close” di Lukas Dhont; giovedì 22 febbraio alle 9 “Open arms” di Marcel Barrena.
Gemellaggio, scambio ospitalità dei ragazzi delle scuole dalla Sicilia a Scandicci. A Scandicci Ic Spinelli e Ic Casini ospitano i ragazzi dell’Ic Riccardo Da Lentini e Ic Marconi del Comune di Lentini dal 16 al 19 di febbraio. I ragazzi di Scandicci riceveranno ospitalità a Lentini dal 26 al 29 febbraio.
Giovedì 15 febbraio 2024 VITAMINE PER LE SCUOLE
Le scuole potranno ricevere dolci prodotti con le arance di Sicilia, l’arancia come frutto del giorno, e sarà anche un momento condiviso di educazione civica con i racconto della storia del progetto. Le arance come vitamine per le scuole, che fanno bene al singolo, fanno bene alla comunità e fanno bene all’economia. Per consultare il sito del progetto:
https://sites.google.com/view/progetto-legalita/home-page in collaborazione con l’Associazione Libera e i Comitati dei Genitori.