I Vigili del Fuoco di Firenze stanno operando sul cantiere sito in Firenze in Via Mariti a seguito di un importante crollo dei piloni principali, avvenuto alle ore 8.52. Al momento le squadre composte da personale ordinario e Usar light hanno estratto vive due persone sono in corso le ricerche di altre persone.
Video:
https://www.vigilfuoco.tv/toscana/firenze/firenze/firenze-crollo-solaio-cantiere-edile-soccorsi-dai-vigili-del-fuoco-due
Aggiornamento ore 11
FIRENZE, CROLLO SOLAIO IN CANTIERE EDILE. SOCCORSI DAI VIGILI DEL FUOCO DUE OPERAI TRA LE MACERIE
Crollato il solaio di un prefabbricato in un cantiere edile a Nord-Ovest di Firenze: dai vigili del fuoco del nucleo USAR sono stati estratti in vita tra le macerie tre operai, in corso le ricerche di altre persone segnalate come disperse. Quattro squadre al lavoro dalle 9 del mattino per le operazioni di soccorso.
SINDACO DARIO NARDELLA
Dario Nardella, dalla Terra Santa, ha pubblicato un messaggio su X: "Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del Comune cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti"
SARA FUNARO - COMUNE DI FIRENZE
Quella di oggi è una tragedia che lascia senza parole. È un dolore profondo per tutta la città. Ci stringiamo alle famiglie di chi ha perso la vita e siamo vicini agli operai feriti. Grazie ai soccorritori e a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta.
EUGENIO GIANI - PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA
Giani, travi tutte accartocciate, immagini drammatiche
"Difficile trovare le parole perché le immagini che si presentano, con queste travi di cemento armato tutte accartocciate e tutte concentrate su un punto, dove sappiamo che ci sono ancora 3 operai, è veramente una cosa drammatica". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando ai cronisti dal luogo della tragedia.
11:26 16 Febbraio
Giani, durante cedimento passava bus con bimbi
"E' stato un miracolo che nell'incidente la struttura non si sia riversata all'esterno, perche' nella strada di fianco stava transitando un pulmino con sopra molti bambini, che sono stati fatti scendere, e portati tutti via di corsa". Lo ha riferito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, accorso sul posto dove e' avvenuto il grave incidente avvenuto in un cantiere che stava lavorando alla costruzione di un supermercato nella zona nord della citta'.
GIORGIA MELONI - PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
"A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia." (Fonte X Twitter)
Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori sulla tragedia in cantiere
"Esprimo il mio profondo dolore e il cordoglio di tutta la Chiesa fiorentina per la tragedia avvenuta a causa del crollo nel cantiere in via Mariti. Preghiamo per le vittime e per i feriti e siamo vicini alle loro famiglie. Affidiamo al Signore le persone che hanno perso la vita mentre erano sul luogo di lavoro, per assicurare a sé stessi e ai loro cari un futuro sicuro e dignitoso. Ogni morte sul lavoro è straziante e inaccettabile, tutti gli sforzi devono essere messi in campo perché sia sempre garantita l'assoluta sicurezza. Preghiamo anche affinché sia speso in questo tutto l'impegno possibile di chi ha responsabilità, per non continuare a piangere vite spezzate così".
La precisazione dell’amministrazione comunale di Firenze sullo scuolabus parcheggiato nei pressi del cantiere dove è caduta la trave.
"L’amministrazione comunale precisa che lo scuolabus era parcheggiato in sosta nei pressi del cantiere. Il mezzo era vuoto, a bordo non erano presenti bambini, autista e personale scolastico".
12:20.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il sindaco Nardella per esprimere cordoglio. "Ringrazio sentitamente il presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile".
Metrocittà invita società sportive a osservare un minuto di silenzio e a indossare la fascia del lutto durante le partite di questo fine settimana
La Città Metropolitana di Firenze con il consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano e il Coni invitano le società sportive di ogni livello a osservare un minuto di silenzio all'inizio di ogni competizione di sabato e domenica, indossando la fascia del lutto.
Telegramma di cordoglio per le vittime del tragico incidente avvenuto ieri in un cantiere a Firenze, inviato - a nome del Santo Padre Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze:
Telegramma
A SUA EMINENZA REVERENDISSIMA
IL SIG. CARD. GIUSEPPE BETORI
ARCIVESCOVO METROPOLITA DI FIRENZE
INFORMATO DEL TRAGICO INCIDENTE NEL CANTIERE DI UN SUPERMERCATO AVVENUTO IERI MATTINA A FIRENZE, CHE HA PROVOCATO LA MORTE DI ALCUNI OPERAI FERENDONE ALTRI, IL SANTO PADRE INCARICA VOSTRA EMINENZA DI ESPRIMERE AI FAMILIARI DELLE VITTIME SENTIMENTI DI VICINANZA E CORDOGLIO INSIEME ALLA SUA PIÚ VIVA PARTECIPAZIONE AL DOLORE DELL’INTERA CITTADINANZA. IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARMENTE DRAMMATICO, PAPA FRANCESCO DESIDERA RINNOVARE L’APPELLO ALLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO AUSPICANDO UN MAGGIORE IMPEGNO DI QUANTI HANNO LA RESPONSABILITA’ DI TUTELARE I LAVORATORI E, MENTRE RINGRAZIA TUTTI COLORO CHE SI STANNO ADOPERANDO NELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO, ASSICURA LA SUA PATERNA PREGHIERA E INVIA A TUTTI LA BENEDIZIONE APOSTOLICA IN SEGNO DI VICINANZA SPIRITUALE.
CARDINALE PIETRO PAROLIN
SEGRETARIO DI STATO
Su
https://youtu.be/1Ya5EF35pyQ il servizio video di Florence TV utilizzabile da canali sociali e media