Il Treno del Ricordo in memoria dell’Esodo Giuliano Dalmata ha fatto tappa a Firenze alla presenza della Ministra per le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella, l’assessore regionale alle Politiche istituzionali Stefano Ciuoffo e l’assessore alla Cultura e Memoria del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani.
Il Treno del Ricordo messo a disposizione da Fondazione FS Italiane è stato appositamente allestito con una mostra multimediale, che fonde tecnologia e storia autentica, e l'esposizione delle masserizie che gli esuli d’Istria, Pola e Dalmazia portarono con sé quando sbarcarono al porto di Ancona.
Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all’unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata.
La visita gratuita al treno, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti. L'accesso alla mostra si concluderà alle ore 19 di oggi giovedì 22 febbraio (ultimo ingresso 18:30).
(Loriana Curri)
Su https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720314980908 Galleria fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa
Su
https://www.youtube.com/watch?v=6P6tDgbNfII il Video ''' di Florence Tv utilizzabile da canali sociali e media