Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Via Viaccia - Via di Mezzo, rimosse oltre 150 tonnellate di rifiuti. L'assessore Marconcini: "Un lavoro complesso e importante"
Concluse le attività previste per il 2023 per messa in sicurezza e ripristino dell'area di proprietà comunale.
Un intervento che segue quello compiuto in via Piovola angolo via della Serpa, concluso a inizio 2023
Circa 156 tonnellate di rifiuti rimosse, oltre a quindici veicoli abbandonati. E' il bilancio dell'importante azione per la messa in sicurezza e il ripristino delle adeguate condizioni dell'area di proprietà comunale che si trova in zona via Viaccia, in prossimità di via di Mezzo. Si tratta di un'area da tempo attenzionata dall'amministrazione comunale, a causa di ripetuti abbandoni di rifiuti di ogni genere, al pari dell'area di proprietà comunale che si trova in via Piovola all'intersezione con via della Serpa. Concluse le operazioni di pulizia e messa in sicurezza di quest'ultima area nella prima parte del 2023, l'amministrazione comunale ha proseguito l'azione per quanto concerne via Viaccia - via di Mezzo, completando le attività previste per il 2023 di messa in sicurezza e ripristino della zona, come spiegato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, in Palazzo Comunale: sono intervenuti l'assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini, il dirigente del Settore Politiche territoriali del Comune di Empoli, Alessandro Annunziati, Roberta Scardigli, dirigente del Settore Lavori pubblici del Comune di Empoli, Daniela Miccolis, responsabile dell'ufficio Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Luschi, comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Gli interventi sono stati infatti realizzati grazie all'impegno e alla collaborazione degli uffici Ambiente e Lavori pubblici del Comune di Empoli, della Polizia municipale e, laddove necessario, in collaborazione con le forze dell'ordine, le autorità giudiziarie competenti e gli enti preposti.

Già nell'ottobre 2017, alla luce di episodi di ritrovamento di rifiuti di ogni genere, le due aree era state oggetto di un sequestro preventivo d'urgenza da parte del Comando dei carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico), per abbandono, deposito incontrollato e gestione non autorizzata di consistenti quantità di rifiuti pericolosi e non pericolosi, adagiati sul suolo e stipati in container, box e all'interno di alcuni veicoli, in terreni di proprietà comunale e in uno privato. Un’operazione che coinvolse anche la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e il Dipartimento del Circondario Empolese dell'Arpat, arrivata anche in seguito a ripetute segnalazioni da parte di cittadine e cittadini, raccolte e sostenute dal Comune di Empoli, impegnato nel garantire la tutela dell'ambiente e del pubblico decoro.

A seguito del sequestro, l'amministrazione comunale, la cui attenzione per il tema dell'abbandono dei rifiuti e del degrado è stata ed è prioritaria, ha emesso due ordinanze: la prima, nel dicembre del 2017, disponeva lo sgombero e la successiva bonifica dei luoghi interessati, a cura e a spese dei soggetti responsabili, la seconda, firmata nell'agosto 2018, disponeva invece l'adozione degli interventi da parte del Comune stesso, in via sostitutiva rispetto ai responsabili della contaminazione che non avevano ottemperato a quanto disposto mesi prima, e la diffida all'accesso all'area stessa. Provvedimenti che testimoniano la volontà dell'amministrazione empolese di risolvere in maniera efficace e definitiva una criticità legata a una situazione di degrado e inciviltà, a tutela dell'ambiente oltre che del decoro pubblico. Per rendere operativa l'ultima ordinanza e procedere quindi alla ripulitura delle aree sono stati affidati nel 2019 due incarichi, uno di supporto specialistico alle attività di messa in sicurezza e ripristino dell'area alla ditta Soluzione Ambiente, dalla progettazione alla direzione lavori, dal monitoraggio alla supervisione, l'altro di ripulitura con selezione, prelievo, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbandonati alla ditta Autotrasporti D'Agnese. Incarichi poi integrati negli anni successivi alla luce di nuovi abbandoni rinvenuti nelle aree, portando la spesa complessiva sostenuta per ripulire le due aree dal 2019 a oggi a 155.831,53 euro. Risorse alle quali vanno ad aggiungersi anche quelle necessarie agli interventi attuati per contrastare ulteriori episodi di abbandono di rifiuti, circa 30mila euro: in particolare, nell'area di via Piovola angolo via della Serpa, dove si trova anche un edificio, sono stati messi in atto lavori di manutenzione di tutto lo spazio e delle zone limitrofe mediante chiusura degli accessi dell'immobile, una decina fra porte e finestre, e mediante la realizzazione di muretti di cinta, l'installazione di una ringhiera e la collocazione di una recinzione in rete; nell'area via Viaccia - via di Mezzo, invece, è stato collocato un cancello necessario per chiudere la strada di accesso, anch'essa divenuta di fatto una discarica abusiva, e sono state realizzate le fosse perimetrali, in attesa di ulteriori interventi di delimitazione già previsti così da scongiurare il rischio di nuovi abbandoni.

Dati alla mano, nell'area in via Piovola angolo via della Serpa, nel corso dell'intervento arrivato a conclusione a inizio 2023, sono stati rimossi rifiuti, materiali ingombranti e sette carcasse d'auto: soltanto nel 2022, ovvero nella fase conclusiva dell'attività, sono state rimosse circa 10 tonnellate di rifiuti e cinque veicoli. Nell'area di via Viaccia - via di Mezzo sono state invece rimosse nel corso delle operazioni svolte fino a fine 2023 complessivamente più di 156 tonnellate (156.466 kg) di rifiuti e 15 veicoli. La polizia municipale, in particolare, nel corso di questi anni e nelle varie fasi di queste attività, oltre a prendere parte al sopralluogo eseguito da Arpat nelle fasi iniziali del procedimento, ovvero nel 2017, si è occupata principalmente di verificare l'ottemperanza delle ordinanze emesse, di vigilare sulle aree così da scongiurare ulteriori abbandoni e di effettuare le necessarie comunicazioni alle autorità competenti, laddove se ne evidenziasse la necessità.

DICHIARAZIONI

“Il lavoro svolto dagli uffici in ambito di salvaguardia del territorio, anche in ambito del contrasto all’abbandono dei rifiuti, è massimo e costante – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini – Le aree al centro di queste specifiche attività rappresentano una zona importantissima per il nostro territorio, nella piana di Villanuova. Una zona che ospita anche edifici comunali che nei prossimi anni potranno essere oggetto di nuove destinazioni. Gli interventi eseguiti sono stati significativi anche alla luce del fatto che l’amministrazione comunale è intervenuta in sostituzione dei responsabili, con un investimento importante, con un lavoro massiccio per quanto concerne l’impegno degli uffici coinvolti anche in termini di burocrazia da affrontare. A questo seguirà il lavoro avviato e che verrà portato avanti in un’ottica di salvaguardia delle zone oggetto della rimozione di rifiuti, così che nuovi fenomeni di abbandono in questi spazi pubblici, in una zona verde della città, di pregio, vengano scongiurati. Il tutto con l’impegno degli uffici Ambiente e Lavori pubblici, ma anche della polizia municipale, che ringrazio per l’operato”.

"Le attività illustrate oggi sono il frutto di un lavoro costante che gli uffici conducono in maniera costante e quotidiana - sottolinea Alessandro Annunziati, dirigente del Settore Politiche territoriali del Comune di Empoli - Eclatante in questa circostanza anche l'aspetto numerico della mole di rifiuti rimossa, si parla di oltre 150 tonnellate soltanto in via Viaccia: dietro a tutto questo c'è un lavoro tecnico scientifico, con un costo importante purtroppo sostenuto dall'amministrazione. Ci siamo avvalsi di ditte specializzate, facendo un lavoro di squadra con i colleghi dei Lavori pubblici e della Polizia municipale, così da promuovere anche un'azione di indagine che ha seguito e seguirà il suo iter. L'aspetto che colpisce è che quelli trovati e rimossi non sono necessariamente rifiuti speciali, prevalentemente si tratta di rifiuti ordinari, dunque facilmente conferibili secondo i canali previsti e a disposizione della cittadinanza".

"L'ufficio Lavori pubblici si è adoperato in supporto all'ufficio Ambiente - sottolinea Roberta Scardigli, dirigente del Settore Lavori pubblici del Comune di Empoli - per realizzare tutti quegli interventi a margine della rimozione dei rifiuti così da limitare eventuali nuovi abbandoni e da rendere l'area il più possibile inaccessibile".

"Riguardo all'intervento di cui parliamo - ricorda il comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Massimo Luschi - tutto è nato da un'attività di Noe e carabinieri forestali. Da lì la delega alla polizia municipale e ad Arpat da parte della procura per monitoraggio aree e valutazione rifiuti. Un’attività complessa, anche alla luce degli ambiti di operazione. Evidente che il lavoro di squadra è stato fondamentale come il coordinamento promosso dall’assessore Marconcini. Sono convinto che anche in questo contesto, quello dell’abbandono dei rifiuti, sia necessario educare le nuove generazioni a un comportamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e del territorio”.
Assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini

Assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini

Massimo Luschi, Comandate della Polzia Municipale dell'Unione del Circondario Empolese Valdelsa

Massimo Luschi, Comandate della Polzia Municipale dell'Unione del Circondario Empolese Valdelsa

Roberta Scardigli, dirigente Servizio Lavori Pubblici del Comune di Empoli

Roberta Scardigli, dirigente Servizio Lavori Pubblici del Comune di Empoli

Alessandro Annunziati, dirigente Servizio Politiche Territoriali del Comune di Empoli

Alessandro Annunziati, dirigente Servizio Politiche Territoriali del Comune di Empoli

Daniela Miccolis, responsabile Servizio Ambientale del Comune di Empoli

Daniela Miccolis, responsabile Servizio Ambientale del Comune di Empoli

28/02/2024 12.24
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto