Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Reggello - Ufficio Stampa
“Donne di marzo. Non solo l’8 marzo”: al via il ciclo di incontri per celebrare la Giornata della Donna
Le iniziative in programma promosse dal Comune di Reggello
“Donne di marzo. Non solo l’8 marzo” è la rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, che si terrà dal 2 marzo al 6 aprile.

In occasione della Giornata della Donna, l'Amministrazione comunale di Reggello ha voluto dedicare un intero mese di eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulle politiche di genere e per combattere la violenza di genere. Il ciclo di iniziative mira a promuovere il ruolo delle donne nella società, nell'arte, nella cultura e nella politica.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 2 marzo alle ore 17:15 presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione del libro “Scacco al re” di Pamela Galloni. Un evento che vedrà la partecipazione di Rosanna Mattioli e Maria Italia Lanzarini, quest'ultima dedicata alla lettura di stralci significativi del libro.

Il Teatro Excelsior ospiterà domenica 3 marzo lo spettacolo "STAI ZITTA!", tratto dal libro di Michela Murgia “Frasi che non vogliamo più sentirci dire”, interpretato da Antonella Questa, Valentina Metis e Teresa Cinque.

Il programma prevede il 16 marzo "Fra note e colori: una scelta, una vittoria" con Silvia Bensi (artista) e Siria Cardi (musicista), accompagnate da letture a cura di Auser ODV Reggello. Evento organizzato insieme a CGIL SPI Lega Valdarno Fiorentino. Mentre, il 23 marzo ci sarà "Il diritto costruisce la storia delle donne" con Laura Corsi, avvocata, e Sandra Landi, scrittrice, in collaborazione con AIDIA e ADGI.

Nella mattina del 24 marzo si terrà l'inaugurazione della targa in memoria della storica dell’arte Caterina Caneva, nel giardino pubblico a fianco della Pieve di Cascia.

La rassegna si concluderà sabato 6 aprile con la presentazione del libro “In fila per due. Scuole e storie a Reggello”, insieme alle autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni, sempre nella Sala multimediale della Biblioteca Comunale.

La Biblioteca ha, inoltre, preparato uno scaffale tematico, con una selezione accurata di libri dedicati all'universo femminile, alle tematiche di genere e alle pari opportunità.

Adele Bartolini, Assessora alle Pari Opportunità e alla Cultura, commenta: "In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, abbiamo organizzato queste iniziative per mettere in primo piano il ruolo delle donne nella società, nell'arte, nella cultura e nella politica. In questo periodo martoriato dalle guerre, rivolgiamo un pensiero particolare anche a tutte le donne che affrontano le conseguenze devastanti, derivanti da queste tragedie”.

L'Amministrazione Comunale di Reggello invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

01/03/2024 14.15
Comune di Reggello - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto