Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
8 MARZO 1944 - 8 MARZO 2024: 80 anni dalla deportazione dei cittadini di Montelupo nei lager nazisti
Prossima iniziativa: 14 marzo

Continuano le iniziative dell’amministrazione comunale per la commemorazione degli 80 anni dalla deportazione dei cittadini di Montelupo nei lager nazisti.



Sono passati 80 anni da quando 21 cittadini di Montelupo Fiorentino vennero presi dai fascisti con l’inganno dalle loro case l’8 marzo 1944 e deportati nei campi di concentramento tedeschi. Solo 5 di loro fecero ritorno.



In occasione di questo importante anniversario, l’Amministrazione comunale di Montelupo ha predisposto un calendario di appuntamenti che interesserà tutto il mese di marzo.



La prossima sarà giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, presso il MMAB, Piazza Vittorio Veneto, 11.



“Una gavetta piena di würstel . La resistenza senz’armi dei soldati di Montelupo Fiorentino nei lager nazisti” a cura di Corinna M. I. Romagnoli. Interviene il prof. Paolo De Simonis (Università di Firenze).



A seguire. Proiezione del video “La memoria resistente: gli internati militari italiani. Sguardi di Italia e Germania a confronto” a cura di Archivi della Resistenza (progetto realizzato da ANEI Firenze, con il contributo dell’Ambasciata di Germania in Italia – Fondo per il Futuro).



Vi aspettiamo numerosi!

12/03/2024 15.25
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto