Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
21 Marzo 2024. Giornata Mondiale della Poesia
Per gli amanti del linguaggio poetico tante occasioni sul territorio fiorentino per celebrare la propria passione
Il 21 marzo, data tradizionalmente legata all’equinozio di Primavera, si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'UNESCO nel 1999 con l'intento di promuovere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e in generale la poesia come forma d'arte e strumento di dialogo tra le culture.

Per gli appassionati fiorentini non c’è che l’imbarazzo della scelta: si comincia alle ore 16.30 con l’evento organizzato dall’associazione culturale “Sguardo e Sogno” presso la sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Ginori 8, Firenze). Saranno presenti le poetesse e narratrici Rosa Chiricosta e Vanda Vinci in conversazione con le colleghe Maria Grazie Coianiz e Laura Cecchetti sulla propria attività: la poetessa Chiricosta parlerà della sua poesia, tra cui "Versi per la pace", di grande attualità; la narratrice Vinci illustrerà, tra l'altro, la sua interessante produzione di audio testi per non vedenti. Commento musicale di Gilberto Nati.

Ancora alle 16.30 la Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' propone un incontro presso la propria sede di via Santa Margherita 1 a Firenze: col coordinamento di Annalisa Macchia e Caterina Trombetti si assisterà all’esecuzione della mezzosoprano Tiziana Somigli accompagnata dal pianista Manuel Malandrini sui versi immortali di Dante Alighieri. Seguirà l’esecuzione di Wonderer di Marcos Fernandez-Barrero da parte del Maestro Malandrini; si conclude con un reading di poeti che presenteranno anche i propri testi.

Alla libreria Libraccio di Via de’ Cerretani dalle ore 17.30 viene proposto Primavera inVerso, incontro a più voci con un gruppo di poeti, a cura di Denata Ndreca.

Più tardi alle ore 18, nella saletta incontri Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate verrà presentata la raccolta poetica Xenophora. Stelle in cielo e in mare stelle, edito da Zona nel 2023 e proposta l’anno successivo al premio Strega. Marta Galietta dialogherà con l’autrice Arianna Fabbri.

Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

locandina

locandina programma Pianeta Poesia

locandina libreria Libraccio

20/03/2024 13.06
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto