EMPOLI - Due nuovi uffici per rispondere alle esigenze di cittadine e e cittadini, dai più giovani, in cerca di indicazioni sui servizi loro dedicati, ai turisti in arrivo in città e agli operatori del settore. Oggi, mercoledì 3 aprile 2024, hanno aperto le porte al pubblico, negli spazi al piano terra di Palazzo Leggenda, al civico 17 di piazza del Popolo, il nuovo Hub 4 Young e il nuovo Punto Informazioni Turistiche: in posizione centrale e facilmente accessibili, sono pronti a diventare punti di riferimento per tutte e tutti coloro che vorranno sapere di più su Empoli e sulle sue proposte. Al taglio del nastro, sono intervenuti fra gli altri la sindaca Brenda Barnini, l'assessora alla Cultura e al turismo del Comune di Empoli, Giulia Terreni, Carlo Ghilli, responsabile del servizio Biblioteca, beni culturali, Giovani e Archivio storico, e Caterina Maltinti, referente del progetto DUM - Diamoci una mossa. Con loro anche rappresentati delle istituzioni civili e delle associazioni locali, oltre a cittadine e cittadini interessati a scoprire le novità proposte dall'amministrazione comunale. Presente anche don Guido Engels, proposto della Collegiata di Empoli che, dopo il taglio del nastro e gli interventi, ha proceduto con la benedizione dei nuovi locali.
“Quello che vedete oggi in questi due ambienti al piano terra di Palazzo Leggenda è il frutto di un lavoro lunghissimo - sottolinea la sindaca Barnini - Da un lato, qui hanno sede l'ufficio turistico e il Suev, esigenze per la città, parlo soprattutto dell'ufficio turistico, delle quali si parlava da anni. C’era un punto al MuVe ma non è mai esisttita una sede esplicitamente dedicata, frutto del grande lavoro svolto dall'assessora Terreni e da tutto l'ufficio, a partire dalla dirigente Sandra Bertini. A tutte e tutti loro va il mio grazie: se non ci fosse stato il lavoro fatto da ognuno di loro, quando abbiamo iniziato a immaginare il recupero degli spazi dell'odierno Palazzo Leggenda, non avremmo avuto né realizzato questo progetto. Ecco che un intervento di rigenerazione di edifici dismessi è diventato molla per la generazione di nuovi servizi per la popolazione. Un'azione figlia di un percorso di ascolto avviato nel 2015, del progetto Hope che fiorirà definitivamente con la conclusione del cantiere dell’ospedale vecchio, 10mila metri quadrati di spazi che ospiteranno nuovi servizi per la popolazione, luoghi di incontro, formazione, una caffetteria - ristorante. A questi si aggiungeranno gli spazi ospitati nel pezzo di ex ospedale che affaccia su via Roma, dove ci saranno due piani per la scuola di musica, il piano terra per il museo, una ludoteca per bambini e altri hub di servizio come quelli che inauguriamo oggi. In pratica, il principale vuoto urbano del centro storico sarà leva per una rinascita della città nella sua vocazione relazionale. E qui si inserisce anche Hub 4 Young che affonda le radici nella partecipazione, in piena emergenza Covid, a un bando Anci per un finanziamento destinato a un progetto per costruire una rete territoriale e provare a intercettare ragazze e ragazzi, che sul territoiro vivono, ma che non studiano, non fanno formazione e non lavorano, i neet, per costruire con loro opportunità. Hub 4 young è figlio di quel progetto,un progetto dove a fare la differenza è stata anche la forte spinta del terzo settore. E oggi, insieme, siamo ad aprire un servizio fra i più importati avviati in questi anni"
"L'inaugurazione di oggi rappresenta un ulteriore passo importante per la nostra città che finalmente si dota di un punto informazioni turistiche - evidenzia l'assessora alla Cultura, Giulia Terreni - Questo sportello è un servizio utile, indispensabile per una corretta accoglienza turistica rivolta sia ai visitatori del territorio sia a tutti e tutte coloro che sceglieranno di fare tappa a Empoli, per conoscere le nostre eccellenze culturali oppure in occasione dei grandi eventi che caratterizzano ogni stagione dell'anno, ormai. Il nuovo sportello, forte anche dello Sportello Unico Eventi pronto a dare risposta alle esigenze di associazioni e attività, va di fatto a completare gli altri strumenti di accoglienza turistica sviluppati nel corso degli ultimi cinque anni, come il nuovo sito web visitempoli.it o ancora, per fare un altro esempio, la nuova cartellonistica che racconta i luoghi simbolo della città e che guida turisti e visitatori, in primis nel centro storico. Il risultato è un progetto complessivo e articolato che mira a valorizzare Empoli rendendola più che mai una meta turistica di interesse e accessibile“.
"Sul progetto legato ai giovani Neet - ricorda Ghilli, responsabile servizio Giovani del Comune di Empoli - abbiamo iniziato a lavorarci nel 2022, dopo una manifestazione di interesse di Anci per attività di formazione per giovani che non studiano, non si formano e non lavorano, i Neet. Alla base di questa attività, dati che nel periodo post Covid evidenziavano tendenze importanti in quanto ad abbandono scolastico, giovani fuori dai percorsi di formazione e professionali anche nell'Empolese. Abbiamo quindi scelto di partecipare a questa formazione, lunga, arrticolata, che ha dato frutti importanti. Da questo è nato il progetto empolese, un progetto che su 150 comuni italiani partecipanti si è piazzato, nella sua categoria, primo a livello nazionale, permettendoci di contare su un finanziamento da 120mila euro che trova attuazione nella realizzazione dell’hub, nella collaborazione con le realtà locali coinvolte e nelle attività previste"
"Oggi salutiamo l'apertura di due servizi differenti e importanti per la nostra città - evidenzia Caterina Maltinti, referente del progetto DUM - Diamoci una mossa - Parlo dello sportello per il turismo, atteso e oggettivamente importante per un territorio come il nostro, e parlo di Hub 4 Young, frutto del progetto Dum. L'hub è un'azione nodale per il progetto che prevede dieci linee di intervento: è luogo fisico di ascolto, supporto e orientamento la cui progettazione viene da lontano, dalla colllaborazione con tante realtà che hanno creduto nel progetto fin da subito. Un mese fa è stato istituito con loro l’Osservatorio giovanile, una novità per Empoli, che ci porta a parlare di politiche giovanili con tutti gli attori territoriali coinvolti. Ed è quello che ci chiedeva anche Anci con il progeto che a Empoli ha portato alla nascita di Dum. Ascolto e supporto per tutti i ragazzi, non solo per i Neet, con questo obiettivo nasce l’Hub, esperienza che raccoglie anche le 'indicazioni' che ci sono pervenute in seguito alla divulgazione di un questionario fra ragazze e ragazzi del territorio. Ci sono pervenute più di 300 risposte che ci hanno chiarito le idee sulle esigenze dei più giovani, dalle necessità di orientamento al lavoro o rispetto all’università fino alla realizzazione del curriculum, solo per fare qualche esempio. Ed è emersa anche la necessità di uno sportello di ascolto e supporto psicologico, anche su tematiche relazionali: ci stiamo muovendo con altri attori del territorio per offrire risposte concrete anche su questo".
HUB 4 YOUNG - Si tratta di un punto di informazione, orientamento e ascolto dedicato ai giovani, ideato nell’ambito del più ampio progetto DUM-Diamoci una mossa per il quale il Comune di Empoli, nel 2023, ha ottenuto un importante finanziamento da parte di ANCI e dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile della presidenza del Consiglio dei Ministri. La realizzazione del progetto, centrato in particolare sull’emersione, l’ingaggio e l’attivazione di giovani inattivi (NEET) del territorio Empolese, ha consentito all’amministrazione comunale di dare vita a un nuovo importante tavolo di ascolto e confronto sui temi delle politiche giovanili, l’Osservatorio Giovanile, al quale partecipano numerosi soggetti ed enti, in diversi modi legati al mondo delle giovani generazioni, e di impegnarsi nella realizzazione di uno spazio, pensato proprio per aiutare i giovani a orientarsi nei passaggi, spesso complicati, tra la scuola e il lavoro.
Nasce così Hub 4 YOUNG, uno spazio ibrido di difficile definizione, dove si accentrano funzioni diverse, da un lato per facilitare la conoscenza di servizi già presenti e funzionanti nel nostro territorio, dall’altro per porsi in ascolto dei giovani così da rilevare i loro bisogni e le loro difficoltà. Un servizio a metà tra Informagiovani e Centro per l’impiego, dove offrire supporto ai ragazzi nella redazione di strumenti fondamentali come il curriculum vitae e nel processo di valorizzazione e definizione delle proprie competenze formali e non, così come per aiutarli a districarsi nelle procedure, a volte complesse, di ricerca di opportunità di tirocinio, lavoro, formazione e mobilità all’estero.
Per la definizione dei servizi che saranno disponibili all’Hub, la realizzazione del quale rappresenta una delle azioni principali del progetto DUM-Diamoci Una Mossa, l’amministrazione comunale ha promosso nei mesi scorsi un’indagine online rivolta ai giovani di età compresa tra 16 e 30 anni: l'obiettivo era infatti comprendere al meglio le reali esigenze di questa fascia di popolazione. All’indagine, divulgata grazie alla collaborazione di numerosi soggetti del territorio e, in particolare, della Consulta degli Studenti delle Scuole Superiori, hanno risposto oltre 300 ragazzi. Ciò che emerge dai dati è la forte necessità di ‘orientamento’ sia in vista di una prosecuzione degli studi sia per scegliere con maggiore consapevolezza un percorso di formazione o di inserimento lavorativo. Altro dato fondamentale, la richiesta di un punto di ascolto, di uno sportello di supporto psicologico e relazionale. Per dare concreta risposta a queste richieste, l’amministrazione comunale ha, da un lato, selezionato professionisti in grado di relazionarsi con i giovani per presidiare l'Hub, dall’altro si sta attivando con i servizi già presenti sul territorio per mettere a disposizione esperti in grado di offrire l’ascolto e il supporto richiesti.
PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE - Empoli, con la sua posizione centrale all’interno dell’ambito turistico Empolese Valdelsa e Montalbano, rappresenta una porta di accesso al territorio per chi si muove con i mezzi pubblici ed è una destinazione sempre più aperta al mondo del turismo, vista anche la realizzazione di eventi di grande richiamo in ogni stagione dell'anno, come per esempio Empoli Città del Natale, Beat Festival, Ludicomix o ancora Leggenda Festival, senza trascurare il suo importante patrimonio di arte e cultura. Ecco quindi che era fondamentale dotarsi di un Punto Informazioni Turistiche. L’ufficio condividerà gli spazi con lo Sportello Unico Eventi (SUEV) che, da anni, rappresenta un servizio fondamentale per i cittadini e le associazioni che organizzano eventi in città. L’apertura di questo Punto Informazioni Turistiche giunge di fatto a coronamento degli altri importanti interventi operati in questi ultimi due anni: la revisione della cartellonistica turistica del centro cittadino, la realizzazione di materiali promozionali in grado di riassumere le opportunità di visita a Empoli e il sito turistico www.visitempoli.it. Ecco quindi che l’ufficio sarà un punto di riferimento in centro per i turisti e i visitatori che raggiungono la città e, al contempo, rappresenterà un servizio utile alle strutture ricettive e agli altri operatori turistici del territorio.
APERTURE SPORTELLI - Gli uffici saranno aperti al pubblico da lunedì 8 aprile 2024 secondo i seguenti orari:
HUB 4 YOUNG
Piazza del Popolo, 17 - Empoli
tel. 0571 757126 –
giovani@comune.empoli.fi.it
orari
lunedì: ore 14-17
martedì: ore 14-18
mercoledì: ore 11-15
giovedì: ore 14-18
PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE
Piazza del Popolo, 17 - Empoli
tel. 0571 757132 -
ufficioturistico@comune.empoli.fi.it
orari:
martedì: ore 10.00-12.30
giovedì: ore 15.00-17.30
SPORTELLO UNICO EVENTI – SUEV
Piazza del Popolo, 17 - Empoli
tel. 0571 757132 -
suev@comune.empoli.fi.it
orari
martedì: ore 9-13
giovedì: ore 9-13