“Genitori supereroi fragili” e corsi di Aikido per la difesa personale, il programma di “Primavera in Biblioteca”, minimoto e trekking, poesia e fotografia d’autore. Sono queste le iniziative che caratterizzeranno la settimana di eventi di Figline e Incisa Valdarno.
Si parte alle ore 21 di domani, martedì 9 aprile, con “Educare fra le vecchie e le nuove dipendenze“ il primo dei cinque incontri del corso di formazione e prevenzione rivolto a genitori ed educatori, “Genitori supereroi fragili”, al Centro Pastorale “P. Arpioni” della Parrocchia Santa Maria Regina a Matassino (via Papa Giovanni XXIII, 2A , Matassino), organizzato dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà e dalla Parrocchia Santa Maria Regina a Matassino, con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, di Castelfranco Piandiscò e di Reggello. Per ulteriori info:
https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18716.
Giovedì 11 aprile, secondo appuntamento di “Aikido Self Defence” alla palestra NBFI (via Brodolini 35, Figline), il corso di difesa personale organizzato da Ki-Aikido Budokan con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e creato fornire soprattutto alle donne gli strumenti e le conoscenze necessarie per difendersi in situazioni di pericolo. Il corso è rivolto a donne e uomini. Le lezioni si tengono ogni giovedì fino al 30 maggio dalle 19.30 alle 21 e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 aprile. Il costo di iscrizione è di 90 euro: una parte del ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Lettera 8.
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, invece, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.
Sabato 13 aprile, invece, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), proseguono gli eventi del programma di “Primavera in Biblioteca 2024”, organizzato da Comune FIV con il terzo incontro di “Yoga è natura”, dove la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi: iniziativa a cura de Il mondo di Francesca e rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo (ad esempio tuta da ginnastica e calzini antiscivolo) e, per questioni igieniche, è richiesto ai partecipanti di portare il proprio tappetino antiscivolo. Prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18543.
Si segnala inoltre l’annullamento del laboratorio didattico “Codici segreti”, per ragioni indipendenti dal Comune FIV, inizialmente previsto per sabato 13. Spostato, invece, a sabato 25 e domenica 26 maggio il workshop di scrittura creativa “Allenare la scrittura”, tenuto dalla scrittrice viareggina Elena Panzera e anch’esso inizialmente previsto per questo fine settimana. Per il nuovo calendario e le prenotazioni:
https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18560. Per info sui singoli eventi del programma “Primavera in biblioteca”, telefonare o scrivere una mail ai seguenti contatti:
biblioteca.ficino@comunefiv.it – 055 9125291.
Sempre sabato 13 aprile, alle ore 16, verrà inaugurata una nuova mostra presso la Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), ovvero “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a
info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV.
Spazio anche per il trekking sabato 13. La Polisportiva Rugiada (in collaborazione con il gruppo escursionistico G.E.C.O e anche il patrocinio del Comune FIV) organizza un’escursione di 9 km (durata 4 ore e dislivello di 150 metri) lungo la via Francigena, con ritrovo alle ore 9 presso i Giardini Nano Campeggi di Bagno a Ripoli e partenza dalla Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Coiano a Castelfiorentino. Si consiglia di portare abbigliamento adeguato (anche per eventuale pioggia), scarpe adatte al trekking, scorta d'acqua e spuntino per la mattina, la tessera della Polisportiva Rugiada o tessera FIE, CAI o CSI. Alle ore 13, previsto un pranzo presso il Circolo Arci Puppino di Castelfiorentino. Per info chiamare il numero 320 2616045.
Infine, domenica 14 aprile alle ore 17, Paolo Butti presenterà la sua raccolta poetica “Il calvario delle rose” al Circolo “Giuseppe Fanin” (via M. Graziani 3, Figline) con lettura dal vivo di Monica Tugnoli e accompagnamento musicale di Jonathan De Sanctis. L’evento verrà introdotta da Carla Battistini del Circolo Fanin, mentre Danilo Breschi dell’Università degli Studi Internazionali di Roma analizzerà insieme all’autore l’opera, in una discussione coordinata da Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.