Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Stanlio & Ollio. Amori e dolori. Tre cortometraggi restaurati di Laurel & Hardy e un’inedita sorpresa!
Domenica 5 maggio 2024 ore 10.30 e 16.00 al Teatro Magnolfi, via Gobetti, 79 a Prato
Domenica 5 maggio 2024 ore 10.30 e 16.00 al Teatro Magnolfi, via Gobetti, 79 Prato proiezione delle copie restaurate di Their Purple Moment (Il loro momento magico, 1928) di James Parrott; prod. Hal
Roach.
That’s My Wife (Ecco mia moglie, 1929) di Lloyd French; prod. Hal Roach.
Our Wife (La sposa rapita, 1931) di James W. Horne; prod. Hal Roach.
Hollywood Party (La grande festa, 1934; estratto) di registi vari: George Stevens per la parte con L&H; prod. MGM.
[recensioni più sotto]
I film sono restaurati, in versione integrale e in italiano.
Interventi di Alessandro Santi, Gran Sceicco di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli del Deserto,
Associazione Internazionale di Laurel & Hardy.
Proiezioni a cura di Simone Rindi, Vice Sceicco.
Nella saletta attigua: grande mostra fotografica su Laurel & Hardy a cura di Simone Cornacchia e Mary Boi, Teste Dure.
L’entrata è a offerta libera.
Con il patrocinio del Comune di Prato
Per informazioni consultare il sito http://www.ifiglideldeserto.it o scrivere a testedure258@libero.it
CHI SONO E COSA FANNO I FIGLI DEL DESERTO?
Nel 1965 il biografo e amico di Laurel & Hardy, John McCabe, formò un piccolo gruppo di ammiratori dei due comici, “I Figli del Deserto” (“Sons of the Desert”).
Stan Laurel in persona approvò e integrò la costituzione semi-seria dell’associazione, la quale si propone di preservare e perpetuare la memoria e lo studio della vita e le opere di Stan Laurel & Oliver Hardy, accanto a un sano divertimento nel nome della Coppia cinematografica la cui popolarità, ancora oggi, non accenna a diminuire. Stan si raccomandò di mantenere una “dignità ridicola”, evidente fin dall’organizzazione: il presidente è il “Gran Sceicco”, il vice presidente è il “Vice Sceicco” e così via. Negli anni l’associazione è cresciuta e sono nate sezioni locali in tutto il mondo, Italia compresa. Ne fanno parte studenti, professionisti, operai, impiegati... tutti accomunati dalla voglia di arricchire la propria cultura (non solo cinematografica), divertirsi in maniera sana e sostenere iniziative benefiche nel nome di Stanlio & Ollio.
TESTE DURE aderisce all’organizzazione internazionale che raccoglie gli appassionati di Stan Laurel & Oliver Hardy; è nato come club nel febbraio 2006 a Prato, in Toscana, e conta iscritti in tutta la Penisola. Teste Dure organizza almeno un evento cinematografico annuale dedicato alla Coppia, di cui vengono proiettati su grande schermo i film, in versione restaurata e spesso inedita in Italia; contribuisce al finanziamento del restauro delle pellicole dei film di Laurel & Hardy dell’Archivio Roach e pubblica una rivista di studio e documentazione sul mondo di Stan & Ollie dal titolo “L’Eco del Cuckoo”. La ‘terza anima’ del club, insieme a quella culturale e ludica, è volta all’impegno sociale, con la partecipazione ad attività solidali, quali proiezioni per scolaresche, disabili e detenuti e la destinazione di una parte degli introiti in beneficenza.
Gli iscritti a Teste Dure si ritrovano almeno una volta l’anno per passare qualche ora in allegria e vedere film restaurati sul grande schermo in un cinema cittadino, iniziativa aperta al pubblico con rinnovato successo.
L’iscrizione annuale (20 €) è gratuita fino a sei anni e sono previste riduzioni per famiglie.
STAN LAUREL & OLIVER HARDY
Stan Laurel
Arthur Stanley Jefferson (Ulverston, Lancashire, oggi Cumbria, G.B., 16 giugno 1890 - Santa Monica, California, 23 febbraio 1965) figlio di proprietari di una catena teatrale ed ex attori, fin dall’infanzia rimane stregato dal palcoscenico. Attore professionista dall’età di sedici anni, specializzato in atti unici comici e di pantomima, nel 1913 si stabilisce in USA dopo la seconda tournée in quel Paese; qui continuerà a recitare, autore di sé stesso, nei teatri di varietà e occasionalmente in cortometraggi, con alterne fortune.
Oliver Hardy
Oliver Norvell Hardy (Harlem, Georgia, USA, 18 gennaio 1892 - North Hollywood, California, 7 agosto 1957) figlio di proprietari di una pensione, a ventidue anni decide di tentare la carriera cinematografica, prendendo parte a quasi trecento film nell’arco di una dozzina d’anni. Grazie alla sua mole imponente, che contrasta con una notevole agilità nei movimenti, trova impiego principalmente come caratterista nel ruolo di cattivo corpulento e baffuto che costituisce costante minaccia per l’eroe di turno.
Laurel & Hardy
Dalla fine del 1926, anno del casuale incontro di Stan Laurel con Oliver Hardy negli studi del produttore indipendente Hal Roach, i due riveleranno finalmente in pieno le loro inarrivabili doti comiche con la creazione e il consolidamento, nel giro di pochi mesi, della coppia Stan & Ollie (Stanlio e Ollio in Italia), due anime bambine nel corpo di adulti pasticcioni. L’universalità di tali personaggi è attestata da 106 film – fra cui Grandi affari, La scala musicale, Tutto in ordine, I Figli del Deserto, Teste Dure, I diavoli volanti... – varie tournée teatrali e alcuni spettacoli radiofonici che conservano ancora oggi una trascinante forza comica. Laurel & Hardy faranno coppia fissa sulle scene per quasi trent’anni, spesso ignorati dalla critica ma altrettanto amati dal pubblico di tutto il mondo e dai colleghi fra cui Buster Keaton che considerava Laurel – la mente creativa della Coppia – il più grande.
NOTIZIE SUI FILM
Their Purple Moment (Il loro momento magico, 1928) di James Parrott
Stan & Ollie si danno alla bella vita invitando due ragazze al ristorante, ma le mogli ci mettono lo zampino... Le torte in faccia del finale sostituiscono purtroppo la scena originariamente girata: L&H fuggivano dal locale travestiti da ballerine nane!
That’s My Wife (Ecco mia moglie, 1929) di Lloyd French
Ollie viene abbandonato dalla moglie, esasperata dall’onnipresente Stan, proprio quando sta per arrivare il ricco zio che nominerà erede il Grasso a patto che sia sposato. Chi rimpiazzerà la signora Hardy? Vecchi temi e situazioni risqué della slapstick comedy vengono rivitalizzati grazie al candore dei Nostri.
Our Wife (La sposa rapita, 1931) di James W. Horne
Ollio rapisce la sua futura corpulenta sposa (Babe London) dato che il padre di lei (Finlayson) si è opposto alle nozze dopo un’occhiata a una foto di Hardy. Stanlio aiuta la fuga d’amore come può... Grandi attori di supporto, tra cui Blanche Payson e Ben Turpin.
Hollywood Party (La grande festa, 1934) di registi vari: George Stevens per la parte con L&H
Avendo venduto dei leoni a tal barone di Munchausen che li ha pagati con risibile moneta Tiddleywinks, Laurel & Hardy appaiono nel mezzo della sfarzosa festa del barone e non tardano a gettare lo scompiglio sguinzagliando tali belve. Memorabile la scena delle uova con l’affascinante e vendicativa Lupe Velez, una delle tante star hollywoodiane che appaiono in questo film.
A cura di Alessandro Santi, Gran Sceicco di Teste Dure, Oasi 258 de I Figli del Deserto, Associazione
Internazionale di Laurel & Hardy

10/04/2024 10.38
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto