“Grazie per questi 10 anni insieme. Sono stati meravigliosi, abbiamo dato il massimo per rendere più vivo, più bello, più unito il paese in cui siamo nati e cresciuti. E abbiamo ricevuto tanto dai cittadini e dalle cittadine: supporto e fiducia, a volte anche critiche che ci hanno fatto sempre migliorare”. Si conclude con il ringraziamento del sindaco Francesco Casini a tutta la comunità di Bagno a Ripoli l’evento di fine mandato della giunta comunale.
Oltre cinquecento persone a massima capienza ieri sera erano presenti per il saluto dell’amministrazione ospitato al Viola park, un luogo simbolo del secondo mandato, per lungo tempo in stato di abbandono e oggi casa dell’ACF Fiorentina. Presente la giunta al completo: il vicesindaco Paolo Frezzi, le assessore Francesca Cellini e Eleonora Francois, gli assessori Enrico Minelli e Francesco Pignotti. Presenti il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti e numerosi consiglieri, così come l’ex assessora Annalisa Massari (Ilaria Belli assente per motivi di lavoro). A fare gli onori di casa, prima del fischio di inizio, il responsabile dell’Area aziendale di ACF Fiorentina Alessandro Ferrari, già direttore della Comunicazione e delle relazioni esterne. In sala presenti anche Zia Caterina Bellandi e l'artista Dolcenera.
Al saluto della giunta è seguita la proiezione del video “Bagno a Ripoli, 10 anni insieme: le voci di una comunità che cresce” realizzato per il Comune da Nextudio, con la direzione di Marco Rontini, la sceneggiatura di Giovanni Bondi e la regia di Umberto Santos. Il video, uno short movie di circa 14 minuti che racconta il territorio di Bagno a Ripoli con volti e parole di moltissimi cittadini e cittadine, sarà trasmesso integralmente stasera alle ore 21.15 sulle pagine Facebook del Comune di Bagno a Ripoli (www.facebook.com/comunebagnoaripoli) e del sindaco Casini (
https://www.facebook.com/FrancescoCasini78) e sul canale Youtube del Comune (www.youtube.com/@comunedibagnoaripoli9979).
“È il momento di dire grazie, ai cittadini e a tutti coloro che ci hanno sostenuto – ha detto successivamente il sindaco Casini intervistato dalla giornalista Eva Edili -. In questi dieci anni ci abbiamo messo il cuore. Guardo con orgoglio a quello che abbiamo fatto e non sarebbe stato possibile senza la fiducia della comunità”. “Bagno a Ripoli è cresciuta – ha aggiunto il sindaco -. Da dormitorio, seppur dorato, è diventata un luogo di grandi opportunità dove le persone scelgono di vivere e dove le aziende vogliono investire”.
Durante il video, un applauso del pubblico è scattato in omaggio al direttore generale della Fiorentina Joe Barone, recentemente scomparso, durante il racconto della nascita del Viola park.
“Il centro sportivo è il fiore all’occhiello di questi dieci anni di mandato – ha detto il sindaco Casini – ma abbiamo fatto molto di più. Penso ai 20 milioni del Piano scuole, ai 5 milioni per lo sport, ai tre nuovi parchi urbani. I progetti del sociale come quello del Dopo di noi, le rigenerazioni di luoghi problematici come nel caso della Fendi Factory che ha contribuito a creare centinaia di nuovi posti di lavoro, l’impegno per portare il tram a Bagno a Ripoli e per sbloccare la Variante di Grassina, ma anche per portare a casa 100 milioni del PNRR, un dono importante alle generazioni di domani”.
“Adesso – ha concluso il sindaco Casini - spetterà a chi verrà dopo e a ogni cittadino continuare a prendersi cura del nostro comune, ognuno col proprio pezzettino e tutti assieme dargli quell’amore che tutti noi abbiamo dato in questi anni".
L’iniziativa si è conclusa con un brindisi a cura dell’Alimentari Innocenti di Candeli.