Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Inizia il percorso partecipativo sulla salute del suolo
Il 16 aprile incontro con Regione, Anci, Università nell’ambito del progetto Humus
Inizia il percorso partecipativo in materia di salute del suolo, nell’ambito del progetto europeo Humus, a cui aderisce il Comune di Calenzano. Martedì 16 aprile alle ore 18 nella sala polivalente della biblioteca CiviCa saranno presenti Irene Padovani, assessora all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile di Calenzano per i saluti istituzionali; Annalaura Vannuccini di ANCI Toscana, referente progetto HUMUS Healthy Municipal Soils che illustrerà il progetto; David Fanfani, professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura (DIDA), dell'Università degli Studi di Firenze che interverrà su “Focus sulla governance locale del territorio e sulle politiche della Piana”; Giacomo Certini professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI), dell'Università degli Studi di Firenze che discuterà su “Il suolo: cosa è, a cosa serve e come salvaguardarlo”; Paolo Pileri, professore di pianificazione territoriale e ambientale presso il Politecnico di Milano che interverrà su “Un Comune può stare dalla parte del suolo? Come?”.

Il Comune di Calenzano, a gennaio scorso, ha firmato a Granada l’adesione al Manifesto per la missione del suolo della Commissione europea, insieme ad altri enti pubblici e istituzioni europee, durante l’assemblea generale del progetto europeo Humus. Aderendo al progetto, il Comune si impegna a proteggere la salute del suolo promuovendo azioni concrete finalizzate alla salvaguardia attiva e alla valorizzazione sostenibile del territorio rurale e periurbano e alla diffusione della cultura ambientale e della biodiversità. Il percorso partecipativo in partenza è mirato a coinvolgere tutti i soggetti – cittadini, agricoltori, imprese – che possono svolgere un ruolo attivo nella tutela del suolo e dell’ambiente.

La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessaria la prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-calenzano-percorso-partecipativo-in-materia-di-salute-del-suolo-880642624797?aff=oddtdtcreator

11/04/2024 13.57
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto