Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Inaugurata la riqualificazione di piazza Tellini a Mercatale Val di Pesa. Il Comune ripristina e valorizza un luogo di ritrovo e socialità
L’opera di rigenerazione urbana e miglioramento della qualità del decoro è stata realizzata grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dal Comune. L’intervento ha previsto la risistemazione della piazza che ha assunto un volto contemporaneo, più funzionale e accessibile e allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico, e la risistemazione dei sottoservizi
In piazza Generale Tellini, una delle aree di ritrovo più frequentate negli anni dalla comunità di Mercatale Val di Pesa, dove giovani e adulti amavano ritrovarsi, giocare, conversare e dedicare il loro tempo libero al cinema nelle calde sere d’estate, è rinato uno spazio urbano finalizzato alla socialità che va incontro alle esigenze dei residenti. Il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha realizzato una complessa opera di riqualificazione della piazza e un intervento di miglioramento del decoro urbano di uno dei luoghi simbolo della socialità, patrimonio dell’identità chiantigiana. Con i fondi ottenuti dalle linee di finanziamento del Pnrr e in parte proprie risorse l’amministrazione comunale ha sostenuto e realizzato l’investimento del valore di circa 300mila euro. L’intervento ha previsto la risistemazione della piazza che ha assunto un volto contemporaneo, più funzionale e accessibile e allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico, rispettoso della tradizione toscana, con l’impiego di materiali tipici come il cotto per la pavimentazione perimetrale della piazza.

La nuova agorà, in prossimità del centro storico della frazione, è stata riqualificata con la realizzazione dei sottoservizi e sarà dotata di alberature, panchine e cestini. Il sindaco ha rilevato che, pur mantenendo i posti auto per andare incontro alle necessità dei residenti, la piazza tornerà ad assumere aspetto e funzioni originarie, quale punto di ritrovo e aggregazione sociale, aggiungendosi alle altre piazze presenti nella frazione di Mercatale Val di Pesa, piazza del Popolo e piazza Vittorio Veneto. L’intento è quello di valorizzare gli spazi pubblici in un'ottica di sicurezza, sostenibilità e qualità ambientale.

Tale riqualificazione si inserisce nel piano degli interventi di rigenerazione urbana delle piazze centrali nelle frazioni La Romola e Mercatale. Le opere sono state finanziate per un importo complessivo pari a 660mila euro attraverso i fondi del PNRR, ottenuti dal Comune.

L’inaugurazione, avvenuta alla presenza degli amministratori comunali e del parroco Don Nicola che ha benedetto la piazza, è avvenuta in occasione della Festa dei Confetti Vintage, un antico rituale coltivato sin dagli anni ‘50, quando i giovani dichiaravano il loro amore alle coetanee facendo scivolare nella tasca dell'amata un dolcissimo confetto, rivisitato in chiave contemporanea dagli organizzatori, la Proloco, il Comune, le associazioni, i commercianti e i circoli di Mercatale.

Piazza Tellini è tornata a vivere nel corso della festa che un tempo animava il paese e invitava la comunità ad accorrere nei luoghi di ritrovo e ad esporre produzioni tipiche locali e abiti da sposa e oggi si rinnova lanciando un ponte verso la memoria. Nel corso della Festa dei Confetti Vintage cittadini e visitatori hanno avuto l’occasione di tornare indietro nel tempo tra le vie del paese, degustare i prodotti genuini e di qualità del Mercato della terra Slow Food, ammirare i manufatti della mostra estemporanea di artisti improvvisati “Questo l’ho fatto io” e gli scatti in bianco e nero della Mercatale di una volta grazie alla proiezione fotografica a cura dell’associazione Arsomiglio con l’intervento musicale del Corpo musicale Oreste Carlini.

15/04/2024 17.16
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto