Comune di San Casciano
Calici e parole in scena al Niccolini. Una serata al profumo di Bacco tra i palchi del teatro
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione San Casciano Classico in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa. Protagonista dell’evento, in programma sabato 20 aprile alle ore 18.30 al comunale di San Casciano, lo scrittore e giornalista Leonardo Romanelli
Degustare un calice di Chianti Classico dal palco di un teatro. Profumi e sapori di vino e amore per la scena si intrecciano nella serata evento, organizzata dall’Associazione San Casciano Classico in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa in programma sabato 20 aprile alle ore 18.30 negli spazi del Teatro Niccolini. Le qualità e le caratteristiche del vino e del suo rapporto con il territorio salgono sul palcoscenico per valorizzare l’eccellenza del Chianti Classico. “Come diventare sommelier in 50 minuti” è lo spettacolo che pone l’accento sugli eccessi degli appassionati di vino. Protagonista dell’iniziativa teatral-enogastronomica Leonardo Romanelli che spiegherà in modo ironico il percorso che occorre seguire per diventare sommelier, raccontando vizi, curiosità ed amenità legate agli appassionati del nettare di Bacco.
Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo, ha elaborato una commedia, che lui stesso interpreta, con la quale prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene. La scusa è quella di insegnare a degustare i vini, attraverso le regole fondamentali che vengono comunicate nei corsi di degustazione, ma il discorso poi si allarga e mette in luce quali sono i tic che caratterizzano gli appassionati, le espressioni che stupiscono gli amici, usando parole roboanti, assumendo atteggiamenti cattedratici, gesti quasi ridicoli. Il tempo, insomma, di imparare a prendere in mano un bicchiere e fare un excursus storico su questa nobile bevanda arrivando alla fine con la voglia di saperne di più. Nello spettacolo anche Alessandro Masti nelle vesti dello studente astemio che vuol conoscere il nettare di Bacco e si trova in situazioni parossistiche in un crescendo di ilarità coinvolgente per tutto il pubblico.
Dopo lo spettacolo le etichette delle aziende dell'Associazione San Casciano Classico saranno disposte all'interno dei palchi del teatro per un assaggio libero da parte del pubblico presente. Il biglietto include lo spettacolo teatrale, un calice in vetro in omaggio per assaggi liberi di vino. Sarà presente il sindaco di San Casciano in Val di Pesa.
17/04/2024 9.14
Comune di San Casciano