Città Metropolitana di Firenze
Sr 302, l'intervento sul ponte fra Ronta e Razzuolo
Consolidamento e sicurezza. Opere per 2 milioni di euro
Proseguono gli interventi di Città Metropolitana sui ponti e sulla sicurezza della viabilità, tra cui quello su ponte sulla Sr 302 al km. 44+100, situato fra Ronta e Razzuolo. L’intervento progettato, finanziato da Regione Toscana, è indispensabile per il consolidamento e la sicurezza del ponte.
L'importo complessivo delle opere ammonta a €. 2.000.000,00, per un intervento che prevederà la realizzazione di una nuova soletta in
calcestruzzo armata appoggiata su serie di micropali.
Al termine della fase di progettazione è emersa la criticità della necessaria chiusura prolungata della Sr 302 che sarebbe estremamente impattante per il territorio.
Pur cercando di limitare i disagi prevedendo una passerella pedonale, la chiusura della Sr 302 per il periodo dei lavori quantificato in 16 settimane causerebbe l’isolamento dei comuni di Marradi e Palazzuolo oltre che di alcune frazioni del comune di Borgo San Lorenzo rispetto alla Toscana.
Per tale motivo si stanno facendo ulteriori valutazioni assieme a Regione Toscana per interventi alternativi che possano permettere comunque il passaggio almeno delle auto.
17/04/2024 15.24
Città Metropolitana di Firenze