Il Consorzio di Bonifica ha voluto continuare il rapporto con Scoccianti dando vita a una nuova sua proposta di Land Art: il progetto realizzato è composto da quadrati concentrici di grandezze diverse, che permettono così l’alternarsi di un paio di zone umide e zone asciutte, aiutando la proliferazione e il mantenimento di habitat per molto specie.
Il 20/4 al Centro Pecci Scoccianti presenterà il nuovo libro, mentre il 21/04 sarà possibile visitare un’opera di Land Art presso Campi Bisenzio. La Land Art, a cui è stato dato il nome di “Isole” si trova nella cassa di espansione “Lupo” sul torrente Vingone in località Capalle (FI), ancora in corso di completamento da parte del Consorzio di Bonifica per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.
Carlo Scoccianti nel suo libro parlerà di Land Art: opere in grado di delineare una realtà che diventa patrimonio culturale, naturale, artistico e paesaggistico. Questi luoghi vengono creati in una realtà che cambia e che aiuta a sviluppare e rinforzare il legame tra ambiente ed arte, creando ed aiutando la nascita e il mantenimento di nuovi ecosistemi.
Guardando le Land Art diventa sempre più evidente il legame tra arte e natura e come questo nel corso del tempo si stia rafforzando. Il progetto realizzato vede come l’architettura diventa un tutt’uno con il mondo della natura e dell’ecosistema, rendendo il tutto come dice l’autore Carlo Scoccianti: “una nuova forma d’arte”.
Qui per approfondimenti e prenotazioni:
https://centropecci.it/it/eventi/carlo-scoccianti-artlands