Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
“La salute della donna. Personalizzazione delle cure, prevenzione e comunicazione”
Il 23 aprile al Santa Maria Annunziata un convegno propedeutico rivolto agli operatori sanitari, continuando un percorso di valorizzazione della salute dei professionisti
In occasione del 22 aprile, giornata nazionale della salute della donna, Il presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata propone in data 23 aprile, presso il proprio auditorium, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, l’incontro “La salute della donna. Personalizzazione delle cure, prevenzione e comunicazione”, ulteriore evento dedicato agli operatori in un percorso iniziato il 20 marzo scorso con l'incontro dal titolo “Benessere per Ben Essere… “.

L'incontro del 23 aprile è stato pensato come un momento costruttivo per gli operatori, con l’obiettivo di riflettere su alcuni temi importanti per le donne, per il campo sanitario e per la comunità. “L’essere umano cura e ha bisogno di cure – dice Elettra Pellegrino, direttore sanitario del presidio - dalla donna che genera vita, la vita stessa poi dona la possibilità di creare nella famiglia, nel lavoro e nella società dei nuclei costruttivi e produttivi di benessere che vanno coltivati e fatti crescere”. Da questa consapevolezza nasce l’attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, al fine esclusivo di proseguire più serenamente nella mission quotidiana che, a diversi livelli, ognuno deve portare avanti.

Il cronoprogramma della giornata prevede numerosi interventi di professionisti del settore: Maternità e allattamento, Arianna Maggiali; La salute della donna e il ruolo dei servizi territoriali, Valeria Dubini; Endometriosi e fertilità, Alberto Mattei; Salute mentale. L’effetto terapeutico dell’arte, Stefano Castagnoli; Salute degli operatori in medicina preventiva, Salvatrice Lo Bosco; Alimentazione e menopausa, Rita Marianelli; La prevenzione cardiologica, Marzia Giaccardi; L’emicrania, Duccio Bacci; La prevenzione delle malattie cerebro-vascolari, Carmen Barbato; Prevenzione Oncologica per Lei, Simona Pino; Prevenire i dolori muscoloscheletrici....si può fare!, Alessandro Mannoni; Tecnica e benefici dello Shiatsu, Emanuela Petraccone; La biodanza, Antonella Marilli. Le conclusioni della giornata saranno affidate a una tavola rotonda. Sarà inoltre presente Carlotta Filardi con i clown dell’associazione “Clown care M’illumino d’immenso” con la presentazione del libro “La principessa Fuzzia”.

Il convegno del 23 marzo un ulteriore step di un itinerario propedeutico che ha già avuto riscontro di grande soddisfazione da parte degli operatori partecipanti ai precedenti momenti formativi, nei quali sono stati coinvolti diversi professionisti e attori esterni all'Azienda.

Il capitale umano, l’equilibrio psico fisico, le relazioni interpersonali e il benessere degli operatori, sono il leitmotiv dell’evento fortemente voluto dalla Direzione Sanitaria ed Infermieristica del Santa Maria Maria Annunziata, con l’obiettivo puntato sulla valorizzazione della salute dei professionisti sanitari. Dopo il primo appuntamento, svoltosi in data 20 marzo, sulla “cattiva alimentazione non salutare” al quale hanno partecipato: Alessandro Mani, direttore di Medicina preventiva Azienda Usl Toscana Centro e Salvatrice Lo Bosco, medico competente dell’Annunziata-Serristori, e durante il quale sono intervenuti Lisa Lazzeretti, Medico Psichiatra UFS Disturbi Alimentari ed Ilaria Marongiu, dietista del Presido Ospedaliero, l’itinerario del corso è poi proseguito nella giornata successiva, dove la cucina dell’Annunziata è stata messa a disposizione dal responsabile della SIAF ( servizi integrati area fiorentina) Stefano Ottavianelli, per accogliere lo chef Vito Mollica. Questa prima parte dell’iniziativa si era poi conclusa il 4 aprile, data nella quale si era parlato di mindfullness con l’infermiera Elisabetta Barberini di Salute Mentale formata in DBT (terapia cognitivo comportamentale) e, grazie al contributo del personale della Dietetica Aziendale gestita dalla responsabile Rita Marianelli, era stato possibile fare un focus prezioso sulla mindfull eating ( mangiare consapevole) con la dietista Elena Mugnaini. I lavori della giornata si erano conclusi con una pratica di Yoga con l’insegnante Elisa Batelli, con lo studio “Yoga inCentro Firenze”.

19/04/2024 10.46
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto