Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Moda creatività e solidarietà tornano protagoniste alla nona edizione del concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita”
Promosso dal Consorzio "Il Cappello di Firenze" e da Ippodromo del Visarno “Cesare Meli all'Ippodromo del Visarno “Cesare Meli” al Parco delle Cascine di Firenze Giovedì 25 aprile 2024 dalle 15.30, biglietto ingresso 5 euro (gratuito bambini) di cui 2 euro devoluti a CLV
“Con questa nona edizione del concorso del “Cappello più bello per CORRI LA VITA”, rinnoviamo con le nostre creazioni una giornata di sport e di eleganza fiorentina, contribuendo così con il nostro saper fare alla raccolta fondi per l’Associazione CORRI LA VITA Onlus.
Alla Corsa dell'Arno, la corsa al galoppo più antica d'Italia, il Consorzio Il Cappello di Firenze è rappresentato da 5 aziende con secoli di lavoro alle spalle tracciati sulla strada della tradizione, della storia della moda e del costume producendo cappelli realizzati esclusivamente in Italia e venduti in tutto il mondo”.
Alessio Marzi - Presidente Consorzio Il Cappello di Firenze

“Anche quest anno Noi di Corri La Vita siamo felici di far parte di questo evento fiorentino straordinario. L’impegno e la fantasia che sono stati messi in campo in occasione di questa edizione della Corsa dell’Arno, rappresentano un’ulteriore conferma dell’affetto che Firenze ci manifesta costantemente. Siamo orgogliosi come sempre di poter destinare ciò che ci viene donato a progetti concreti di aiuto e di sostegno alle donne che devono fronteggiare una sfida dura ed impegnativa quale quella del tumore al seno.”
Eleonora Frescobaldi, Presidente dell’Associazione Corri la Vita Onlus

Giovedì 25 aprile dalle ore 16.00 al Parco delle Cascine torna l’appuntamento con il concorso "Il cappello più bello per CORRI LA VITA”, una iniziativa promossa dal Consorzio “Il Cappello di Firenze e dall’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli”. Si terrà in occasione della 197ª “Corsa dell’Arno” la più antica gara di galoppo d'Italia, nel verde del Parco delle Cascine, a cui si unisce una speciale raccolta fondi in favore di Associazione CORRI LA VITA Onlus, per il sostegno di strutture pubbliche impegnate nella cura e nel supporto di donne malate di tumore al seno.

Le aziende del Consorzio coinvolte in questo progetto (Grevi, Marzi, Memar, Angiolo Frasconi, Luca Della Lama) doneranno l’intero ricavato a CORRI LA VITA Onlus della vendita dei cappelli nel temporary shop allestito all'interno dell'ippodromo già dalle 14.00.
Inoltre, tutte le signore e le bambine under 12 anni presenti nel pubblico potranno partecipare al concorso "Il cappello più bello per CORRI LA VITA”. Potranno indossare un proprio cappello (versando 10 Euro a Corri la Vita ) oppure, contribuire alla raccolta benefica, acquistando in loco uno dei preziosi copricapo di fattura artigianale realizzati dalle aziende del Consorzio "Il Cappello di Firenze”.

LA GIURIA
Le vincitrici saranno selezionate da un'apposita Giuria composta dai designer delle aziende che fanno parte del Consorzio del Cappello.

IL COMITATO D’ONORE
I premi saranno assegnati dal comitato d’onore composto da Eleonora Frescobaldi, Presidente dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus, la stilista Eva Cavalli, le giornaliste Loredana Ficicchia e Olga Mugnaini.

I PREMI
Per le classificate delle categorie Eleganza e Creatività i premi sono un soggiorno per due persone in Hotel 4 stelle S a Firenze o Roma, offerto da WTB Hotel Santa Maria Novella a Firenze e l’Hotel L"Orologio a Roma; soggiorno per due persone al Resort Monsignor della Casa resort 4 stelle S a Borgo San Lorenzo; Cena a lume di candela per due persone all'ATELIER DEI NERLI Firenze; Cena per due persone da ZAZA Firenze; Relax per due persone alla SPA dell'hotel Helvetia Bristol Firenze; Relax per due persone alla SPA dell'hotel Pontevecchio Suites SPA. Per i primi tre bambini classificati nella categoria Junior giochi di Dreoni e di Fate più Balocchi.

Grevi. Fondata nel 1875 nella campagna vicino a Firenze dove si coltivava la paglia non per produrre il pane ma i cappelli nel periodo glorioso delle trecciaiole, dalle cui versatili mani uscivano vari intrecci delicati come merletti, e delle paglie di Firenze amate dalle signore romantiche di fine secolo. Piccoli segreti , tesoro di una lunga storia, permettono oggi di lavorare ogni tipo di materiale e forma , e dar vita ogni anno a nuove collezioni senza limiti alla creatività ed alla qualità .
Venduti nel Negozio monomarca di Firenze e nei più prestigiosi punti vendita ed indossati dalle celebrities internazionali, i cappelli Grevi sono anche protagonisti nel cinema da sempre.
Recentemente ha prodotto i cappelli della serie “I Leoni di Sicilia”.

Marzi. Fondata nel 1926, è una realtà storica nella produzione del cappello di paglia di Firenze.
Negli anni ha abbellito le teste coronate di mezzo mondo, compresa la Corte inglese al completo, ma anche un personaggio sofisticato e simbolo incontrastato di eleganza come Carolina di Monaco o la principessina Maddalena di Svezia, che proprio per il suo debutto in società ha scelto una creazione firmata Marzi.

La storia della Memar risale ai primi del 1900, quando la clientela era composta dai negozi e modisterie italiane e del resto d’Europa.
La produzione oggi è principalmente dedicata ai brand del lusso, sia per quanto riguarda i cappelli che per le borse in paglia. I materiali lavorati sono le paglie, tessuti, nastri, trecce naturali o sintetiche, feltri e pelle.

Angiolo Frasconi, fondata nel secondo dopoguerra, ha perfezionato l’arte di realizzare cappelli a Firenze con uno stile inconfondibile che unisce artigianalità e innovazione nella produzione di cappelli da donna con un occhio sempre orientato alla qualità. Ogni cappello è rigorosamente Made in Italy, realizzato con la leggendaria passione ed impegno. Dalla ricerca, alla lavorazione e finitura, un cappello Angiolo Frasconi è un capolavoro di artigianato riconosciuto ed esportato in tutto il mondo.

Luca Della Lama, marchio nato nel 2002 da una esigenza della casa madre, la Facopel, di dotare le proprie collezioni di cappelli distribuite nelle grandi boutique e Department Stores del mondo, di una maggiore riconoscibilità del prodotto italiano fatto da italiani. Riprendendo il percorso di una attenta ricerca di materie prime che li ha sempre contraddistinti da quattro generazioni (dal 1908), ha unito la sperimentazione di nuove forme e di materiali rigorosamente biocompatibili, non dimenticando mai l’altissima qualità del prodotto finito.

Il CONSORZIO “Il Cappello di Firenze” costituito nel 1986 associa le principali aziende del settore, eredi dell’antica lavorazione della paglia che nel tempo hanno affermato il loro know-how ed esperienza, evolvendosi nelle loro tecniche per rimanere sempre aggiornati.
Ha confermato così, giorno dopo giorno, la sua missione di tutelare la lavorazione artigianale del Cappello Fiorentino in Italia e in molti paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone.
https://www.ilcappellodifirenze.it/

22/04/2024 15.53
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto