Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. 25 aprile, Mercato del Forte, minimoto, Perdono di Primavera e Petrarca.fiv tra gli eventi di Figline e Incisa
Settimana ricchissima di iniziative, complici le celebrazioni per la Festa della Liberazione. Tra le iniziative anche il concerto dell’Orchestra della Toscana al Teatro Garibaldi
Festa della Liberazione e “Perdono di Primavera”, minimoto e mercato in piazza, la finale di Petrarca.fiv e la concertistica del Teatro Garibaldi: sono queste le iniziative che caratterizzeranno la ricca settimana di eventi di Figline e Incisa Valdarno.

Si parte già da mercoledì 24 aprile per una cinque giorni in sella alle minimoto. Fino a domenica 28 aprile, infatti, si torna in pista con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.

Sempre mercoledì 24 aprile, si ricorda che è in programma al Teatro Comunale Garibaldi alle ore 21 (preceduto dal consueto “Invito all’ascolto” alle ore 18) il concerto dell’Orchestra della Toscana con il direttore Diego Ceretta e il pianista Filippo Gorini. Per info e biglietti, consultare il seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/novita/una-serata-con-mozart-e-lochestra-della-toscana-al-garibaldi-mercoledi-24-aprile/.

Giovedì 25 aprile, tante iniziative ovviamente dedicate al 79° Anniversario della Liberazione, a partire dalla mattina con il programma di eventi istituzionali organizzati da Comune Fiv, ANPI Valdarno e Associazione 27 Luglio (qui il link con il programma). Per l'occasione, inoltre, la Biblioteca “Marsilio Ficino” ha allestito già in questi giorni uno scaffale tematico sul 25 Aprile, sulla Liberazione dal nazifascismo e sulla Resistenza.

Anche al Circolo “Giuseppe Fanin” (via Magherini Graziani 3, Figline) si celebrerà la Festa della Liberazione con l’iniziativa musicale “Cantando il 25 aprile” (ore 19): un concerto sulla Terrazza Fanin che vedrà come protagonista la mezzosoprano Eva Mabellini accompagnata dal Coro Atelier Canto e da Francesco Santini al pianoforte. Previsto anche un’apericena a offerta libera e, a seguire, serata Sax & Dj con il sassofonista Stefano Bellacci e Dj Maximo.

Dalle ore 8 alle 20, piazza Marsilio Ficino si trasformerà in una boutique a cielo aperto per il “Mercato del Forte”, dove per un giorno il fascino della rotonda di Forte dei Marmi (e delle sue boutique, appunto) si trasferiranno a Figline.

A Incisa, invece, pomeriggio interamente dedicato al Perdono di Primavera nell’area di via Olimpia. Alle 14.30, grandi e piccini potranno cimentarsi nel tiro con l’arco grazie alle prove gratuite con gli Arcieri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Diavoli di Annibale”, mentre dalle ore 16 sarà possibile andare “A spasso col calesse”.

Il programma del “Perdono di Primavera” riprenderà poi sabato 27 aprile, alle ore 15, con l’Open Day del Rugby Valdarno, mentre domenica 28 aprile spazio alla musica dalle ore 16 con il Concerto dell’Associazione Scuola di Musica Schumann e della New Corale Alessandri.

Sabato 27 aprile a Casa Petrarca si svolgerà, inoltre, l’atto finale della quinta edizione del concorso letterario Petrarca.fiv, preceduto da uno speciale “Workshop di micronarrativa en plein air. Info e prenotazioni al seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/vivere-il-comune/eventi/finale-del-concorso-petrarcafiv/.

Si ricorda infine che, presso la Galleria Fiaf sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è in allestimento “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV.

23/04/2024 12.54
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto