Venerdì 24 maggio 2024 si terrà nella Cattedrale di Firenze (Cappella della Croce) dalle ore 21.00, il concerto in prima esecuzione: “FRANCESCO. Io Primo frate minore”. Si tratta di un progetto di musica e teatro dedicato a San Francesco, promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore, ideato da Carla Zanin, Ensemble San Felice, musiche e direzione di Federico Bardazzi, e testi di e con Cristina Borgogni e Paolo Lorimer.
Partendo dalla prassi medievale del Contrafactum, ovvero utilizzare testi diversi (sacro e profano) per la stessa melodia, il Maestro Federico Bardazzi e Carla Zanin hanno sviluppato questo nuovo progetto che amplia il dialogo tra repertori antichi e moderni, includendo anche canzoni in lingua inglese come idioma elettivo della musica contemporanea, in grado di portare il messaggio di Francesco a tutti: per questo l'inglese si aggiunge all'italiano, al volgare, al latino e al sanscrito.
Nel comporre i testi, Cristina Borgogni ha scelto frasi che Francesco ha detto e scritto dando un corpo emotivo e cronologico alle sue parole come si leggono nelle Laudi, la Regola, il Testamento e i fioretti, che raccontano la sua vita dalla passione della gioventù fino alla profondità del suo testamento, finendo con il Cantico che è il suo inno alla creazione e a Dio.
Francesco - lo primo Frate minore si snoda fra parola declamata e parola cantata in un percorso circolare di tutti i registri: le laudi e le danze medievali anche di ispirazione etnica si alternano a brani del pop internazionale e alla interiorità delle composizioni di Ennio Morricone, in un naturale avvicendamento tra i diversi generi musicali e in un dialogo tra medioevo e contemporaneità, con l'obiettivo di raggiungere intimamente ogni cuore e ogni coscienza.
Firenze, 16 maggio 2024
FRANCESCO
lo primo Frate minore
ideazione di Carla Zanin
ENSEMBLE SAN FELICE
musiche e direzione Federico Bardazzi
testi di e con Cristina Borgogni e con Paolo Lorimer
arrangiamenti Federico Bardazzi
trascrizioni Federico Bardazzi, Dimitri Betti, Debora Tempestini
voci
Michela Lombardi, Elisa Malatesti, Letizia Dei, Yuliya Shyshko, Gianni Mini
strumenti
Federico Bardazzi viella, percussioni
Dimitri Betti organo portativo
Marco Di Manno flauti, EWI
Francesco Bottai chitarra
Lorenzo Forti basso
Elisa Malatesti arpa gotica, campane tibetane, gong, shruti box
Debora Tempestini tastiere
Fabio Tricomi oud, flauto e tamburo, viella, zarb, daf, tamburello
Martina Weber viola da gamba, viella, percussioni
The Pilgrims Gospel Academy Singers
Capriccio Armonico
maestro del coro Gianni Mini
Produzione Opera Network - Ensemble San Felice
In collaborazione con Progetto Horizon Europe e CAPHE – Communities and Artistic Participation in Hybrid Environment
Organizzazione Musicus Concentus
https://duomo.firenze.it/.../francesco-lo-primo-frate-minore!