Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Nuovo allestimento per la seconda sala del Museo del Figurino storico
Riorganizzato il materiale, migliorie alle vetrine e alle luci. Obiettivo è rendere la fruizione più accessibile
Inaugurata ieri pomeriggio la seconda sala espositiva del Museo del Figurino storico di Calenzano, dopo l’intervento per il nuovo allestimento. Il riallestimento, curato da MARE Laboratorio di innovazione sociale in collaborazione con Stampa in stampa, è stato concepito per rendere la fruizione per il pubblico completa e piacevole, ma soprattutto accessibile.

Per scoprire infatti la complessa storia di quelli che venivano chiamati “soldatini”, cioè i figurini, è stata operata una cernita dei materiali, oltre a un ripensamento dell’intero percorso espositivo. Al termine del riallestimento dell’intero museo, infatti, questa sala sarà il punto iniziale della visita, mostrando la storia del figurino e il suo sviluppo nei secoli, sia dal punto di vista storico-sociale che dal punto di vista materico.

I pannelli sono stati concepiti in un’ottica di totale accessibilità con font accessibili e contrasto per persone ipovedenti, i contenuti resi chiari con didascalie esterne alle vetrine per poterne garantire leggibilità. Proprio in questa sala verrà prossimamente realizzato anche un punto destinato all’esperienza tattile dei materiali.

Dal punto di vista tecnico, sono state mantenute le vetrine storiche, apportando alcune migliorie per rendere maggiormente visibili i figurini, tra cui l’inserimento di scaffali non trasparenti. Sono state rinnovate le luci e anche il progetto grafico è stato completamente rinnovato.

Recentemente è stato realizzato anche un podcast per poter godere al meglio di un percorso interno al museo e valorizzare il rapporto tra il museo e il territorio, prendendo in esame sei figurini della collezione e raccontando la storia di Calenzano. Il riallestimento di questa sala e l’integrazione con il podcast si inseriscono all’interno di un percorso per la valorizzazione museologica e museografica in linea con gli standard europei di accessibilità ai contenuti, un rinnovamento che va nella direzione di rendere i luoghi della cultura capaci di interessare, coinvolgere il visitatore con informazioni didatticamente chiare e dando tutti gli strumenti per poter poi successivamente approfondire.


03/06/2024 10.00
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto