Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
100 anni di Pignone: vite e vicende legate alla storica industria fiorentina. Alla biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino lo spettacolo di teatro civile
Cortile Biblioteca E. Ragionieri - Piazza della Biblioteca 4 - Sesto Fiorentino (Firenze)Mercoledì 12 giugno 2024 - ore 21.15 – biglietto 10 euro
“Crisi Pignone preannunziata gravissima et imminente stop ho dovere informarla che città tutta reagirà senza soste et senza risparmio stop abbia bontà eccellenza intervenire…”: iniziava così il telegramma inviato nel 1953 dall’allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira al presidente del Consiglio Giuseppe Pella.

Una storia avvincente e travagliata, quella della Pignone, allora come adesso fulcro dell’industria fiorentina. Una storia che rivive nello spettacolo teatrale “La bella fabbrica”, in programma mercoledì 12 giugno nel Cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze), per la rassegna “Un palco in biblioteca”.

Scritto da Stefano Mezzani per la regia di Raffaele Totaro, in scena con Claudia Fossi, Michele Branda e Leonardo Venturi, “La bella fabbrica” nasce da testimonianze e fonti bibliografiche, dalla vita di persone reali e immaginarie che alla grande storia della Pignone hanno partecipato. Lavoratori, industriali, politici, partigiani, giornalisti… Ciascuna di queste voci è protagonista di un tratto del percorso e ci accompagna al tratto successivo, testimoniando stili di vita, linguaggi, sentimenti diversi.
Attraverso il racconto dei primi 100 anni di vita della Pignone e della vicenda collettiva dei cittadini senza voce di una zona industriale di Firenze, riemerge, con ironia e commozione la storia rimossa di una città e delle sue trasformazioni.

Uno spettacolo di teatro civile che ha ricevuto la menzione speciale nella sezione "Opere letterarie e teatrali" del Premio Giacomo Matteotti 2023, prestigioso concorso organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Produzione Teatro del Cestello, musiche originali di Stefano Patrizio.
Inizio ore 21,15, biglietto 10 euro. Info e prenotazioni online su bit.ly/palco2024 o via telefono al numero 055.4496851. Nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”. Info e programma completo sul sito www.bibliosesto.it.


Teatro del Cestello
LA BELLA FABBRICA
Testo Stefano Mezzani
Regia Raffaele Totaro
Con: Claudia Fossi, Michele Branda, Raffaele Totaro, Leonardo Venturi
Musiche originali di Stefano Patrizio


UN PALCO IN BIBLIOTECA
Da maggio a luglio 2024
Biblioteca E. Ragionieri - Piazza della Biblioteca 4 - Sesto Fiorentino

Biglietti e prenotazioni
L’ingresso agli spettacoli è gratuito tranne dove diversamente indicato.
Prenotazioni online bit.ly/palco2024 o telefonicamente al numero 055.4496851 (tranne dove diversamente indicato)

Informazioni
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
Tel. 055.4496851 - www.bibliosesto.it

11/06/2024 12.15
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto