Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
“Calici e Poesie”: i venerdì di Luglio al Centro Paolieri di Creatività di Impruneta
Nel mese di luglio, quattro aperitivi culturali offriranno un connubio perfetto tra parole, musica e vino. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta, in collaborazione con l’azienda agricola Podere Ema di Bagno a Ripoli e il Forno Zini di Impruneta.
Tutti i venerdì di Luglio il Centro Paolieri di Creatività in p.zza Garibaldi a Impruneta si animerà con quattro appuntamenti dedicati alla musica, poesia e al buon vino: “Calici e Poesie”.

All’ombra dei pini secolari del parco della Barazzina sono in programma quattro serate di convivialità allietati dalle poesie dei più grandi autori del panorama poetico italiano e non solo come Giacomo Leopardi, Emily Dickinson, Ada Negri e Giosuè Carducci.

Connubio perfetto con la poesia il vino, nel corso delle quattro serate sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola Podere Ema di Bagno a Ripoli che porterà in degustazione “I’Bianco” vino bianco fermo da uve Malvasia e Trebbiano e “I'Rosato”, che nasce da uve 100% Sangiovese vinificate in rosato.

Nel corso degli incontri sarà presente un sommelier che accompagnerà il pubblico presente nella degustazione dei vini, che saranno serviti accompagnati a stuzzichini offerti dal “Forno Zini” di Impruneta.

“Il Centro Paolieri di Creatività ospita la mostra permanente e consultabile di manoscritti, disegni e fotografie dello scrittore e poeta italiano Ferdinando Paolieri, legato da sempre a Impruneta. Ogni venerdì sera di Luglio, ci incammineremo in un viaggio attraverso versi evocativi e degustazioni di pregiati vini locali, dove poeti contemporanei e ospiti speciali daranno voce alle emozioni e alle storie racchiuse nei loro componimenti.” - dichiara la presidente dell’associazione Ferdinando Paolieri Manola Viti.

Per arricchire ulteriormente l'esperienza, saranno presenti esibizioni di musica dal vivo con esponenti della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, che aggiungeranno una dimensione sonora magica e coinvolgente.

Il 5 luglio si esibirà alla chitarra classica Giovanni Fintoni, diciottenne allievo della scuola fin da piccolo e vincitore di vari premi. Il 12 luglio sarà il momento della maestra Margherita Bucci, che insegna flauto nella scuola della filarmonica. Il 19 luglio è in programma un'esibizione di artisti locali, e il 26 luglio ci sarà Leyan Saparamadu, bravo allievo del corso di pianoforte.

"L'estate imprunetina si arricchisce di quattro appuntamenti dedicati alla cultura e all'enogastronomia, offrendo momenti leggeri e raffinati. Quattro aperitivi all'aria aperta nel nostro incantevole parco forniranno un'esperienza culturale completa, permettendo ai partecipanti di immergersi nella poesia e di scoprire le molteplici eccellenze enologiche del nostro territorio," - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta al numero 328 331 3178. L'associazione è disponibile per fornire dettagli sugli eventi, rispondere a eventuali domande e offrire supporto a chiunque desideri partecipare o saperne di più sulle attività in programma.

01/07/2024 12.47
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto